Piano di sezione: è un piano ideale col quale si immagina di tagliare (o sezionare) il pezzo che in realtà rimane integro e come tale deve essere rappresentato nelle viste. osservatore e proiettando sul piano di proiezione scelto la rimanente parte del pezzo.
Piano di sezione: piano immaginario che taglia l'oggetto rappresentato. Traccia del piano di sezione: linea che indica la posizione del piano o dei piani di sezione.
- I piani di sezione sono individuati dalla traccia eseguita con linea mista (tratto-punto), contraddistinta agli estremi con lettere maiuscole e frecce orientate nel senso di proiezione. - Le sezioni sono contrassegnate con la scritta “Sezione A-A” e “Sezione B-B”.
Nel disegno, lo scopo di una sezione è quello di rendere visibili le parti interne di un oggetto. Una sezione si ottiene immaginando di tagliare l'oggetto con un piano ideale. Si asporta idealmente una delle due parti dell'oggetto e si disegna solo l'altra.
La sezione è la rappresentazione secondo proiezione ortogonale di una delle due parti che si ottengono dividendo idealmente l'oggetto secondo uno o più piani chiamati piani di taglio. La proiezione sarà ortogonale al piano di taglio per mettere in evidenza la forma e le dimensioni su tale piano.