Perché si porta la fede?

Domanda di: Helga Marino  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

Si tratta di un elemento non solo ornamentale ma anche di potere e distinzione sociale, che da sempre suggella l'unione in matrimonio di due sposi. 1. Semplice e dalla forma circolare, senza inizio e senza fine, sin dalla notte dei tempi l'anello simboleggia il circolo della vita.

Perché si mette la fede?

Secondo la credenza cristiana la fede si indossa nell'anulare sinistro perché rappresenta il quarto dito che il sacerdote utilizza nell'invocazione del Padre, Figlio e Spirito Santo.

Che significato ha la fede al dito?

Esiste anche un'antica credenza cinese secondo cui ogni dito della mano corrisponde ad una persona cara: il mignolo rappresenta i figli; il medio noi stessi; il pollice i genitori; l'indice rappresenta fratelli e sorelle e l'anulare il partner.

Perché la fede si mette nel dito anulare?

La fede si indossa generalmente sulla mano sinistra al dito anulare, mentre nell'Europa Centro-Orientale, ed anche in Spagna (tranne Catalogna), si usa metterla a destra. Viene messa all'anulare perché vi è la credenza che di lì passi una piccola arteria che risalendo il braccio arriva direttamente al cuore.

Chi ha inventato la fede nuziale?

Gli Egizi realizzavano anelli che servivano a mostrare il loro status sociale. Per questa civiltà il cerchio rappresentava la perfezione: non aveva né inizio, né fine, era infinito. È da questo momento che nasce la tradizione.

La FEDE non è un'idea da capire, ma una porta da attraversare (è questione di fiducia!)