Perché si pulisce la casa?

Domanda di: Sig.ra Vienna Serra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (1 voti)

Pulire casa elimina germi e batteri, portando al fatto che una casa pulita rafforza il tuo sistema immunitario e aiuta ad evitare le malattie. Inoltre una casa in ordine e pulita, aiuta a ridurre lo stress e gli incidenti domestici, e a prevenire la depressione.

Perché è importante pulire la casa?

Pulire infatti è decisamente terapeutico.

Il perché può sembrare abbastanza ovvio: evitare di stare in mezzo a muffe, polvere e sporcizia evita spiacevoli disturbi, in primis quelli respiratori. Pertanto, mantenere una casa pulita e in ordine vi permetterà di sentirvi meglio nel quotidiano.

Cosa si nasconde dietro la mania delle pulizie?

Da un punto di vista della psicosomatica, l'esigenza di una pulizia esteriore potrebbe essere una metafora della paura dello “sporco” interiore, del lato più oscuro di ognuno di noi. – paura di sentire e percepire il proprio vuoto interiore.

Perché è importante tenersi puliti?

Il corpo necessita di un'adeguata igiene personale quotidiana. Ecco i consigli per lavare mani e viso. Mantenere il corpo pulito significa anche mantenerlo sano. L'igiene personale infatti aiuta a prevenire le malattie più diffuse, quelle derivanti da virus, batteri e funghi.

Chi non pulisce mai casa?

Nella disposofobia (accaparramento compulsivo o accumulo patologico) il soggetto ha sempre grandi difficoltà a disfarsi o a separarsi dagli oggetti, che finiscono per accumularsi e invadere gli ambienti in cui vive fino a renderli non più vivibili.

Vediamoci Chiaro (TV2000) 16 marzo 2023 - Pulizie di casa, consigli per pulire velocemente e bene