Perché si rompe la centralina della macchina?

Domanda di: Dott. Sesto Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (49 voti)

Cause di un dispositivo di controllo del motore difettoso
Una delle cause più importanti è un cortocircuito nel cablaggio o nei componenti, che può causare il loro danneggiamento. Questo cortocircuito è spesso causato da influenze esterne, come l'avvio errato dell'auto.

Quali sono i segnali di una centralina rotta?

Una centralina e tre punti da ricordare

Altri sintomi che la centralina soffre? La partenza a fatica della macchina, la vera e propria impossibilità di mettere in moto, anomalie durante l'accelerazione o lo spegnimento improvviso mentre si viaggia. A questo punto, meglio andare dal meccanico.

Quanto costa rifare la centralina della macchina?

Il costo di una rimappatura di base per un modello popolare può essere di soli 300 euro, fino ad arrivare ai 500-600 euro per le preparazione più spinte.

Come proteggere la centralina auto?

In questo caso, la soluzione più adatta è il blinda centralina, un antifurto meccanico che blocca la centralina nella sua sede, come se fosse una piccola cassaforte che la protegge, rendendo impossibile l'asportazione e la sostituzione della centralina da parte di un malintenzionato.

Cosa succede se Rimappo la centralina?

Con la rimappatura della centralina è possibile avvertire subito miglioramenti nelle prestazioni e nella guida che risulta essere più fluida. Con un motore più efficiente, inoltre, si otterrà anche una diminuzione dei consumi di carburante.

Cos'è la rimappatura di una centralina e quando si fa? ✌️😬