Perché una chiave si spezza? Una chiave può rompersi per cause differenti. Nello specifico, perché viene ruotata ma non è stata inserita completamente nella serratura oppure quando si cerca di utilizzare una chiave errata, insistendo per più volte o si esercita una forza eccessiva.
Chi chiamare quando si rompe la chiave nella serratura?
Attenzione però a quando colpisci il cilindro: un colpo troppo forte potrebbe danneggiarne la struttura e rovinare il blocco. In questo caso, sarai quindi costretto a chiamare un fabbro: l'unico che potrà riparare il cilindro ed estrarre la chiave.
Cosa fare quando si rompe la chiave nella serratura della porta blindata?
agganciare l'uncino ai dentini della chiave rotta nella serratura. una volta agganciato, tirare delicatamente l'uncino verso se stessi ed estrarre la chiave spezzata quel tanto che basta per riuscire ad afferrare il pezzo di chiave con la mano oppure ricorrendo all'utilizzo di una pinza.
Facendo scorrere delicatamente e abbastanza in profondità la graffetta o il ferro, questi proveranno ad 'aggrapparsi' alla dentatura della chiave rotta. L'obiettivo, una volta inseriti, è tirare in senso contrario (verso di te) graffetta o ferro, facendo sì che la chiave possa scorrere leggermente verso l'uscita.
Ciò dipenderebbe di nuovo dalle circostanze di ogni singolo caso e intervento. Sicuramente ciò che possiamo dirti è che il costo della nostra chiamata è di 29€ +IVA nel caso in cui non accetti il preventivo fatto dal fabbro sul posto (dopo aver valutato il lavoro da fare).