Chi paga la registrazione delle sentenze?

Domanda di: Egidio D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (40 voti)

Le parti del procedimento giudiziario sono responsabili in solido del versamento, ad eccezione dei procedimenti relativi a decreti ingiuntivi, a recepimento di sentenze straniere e a lodi, per i quali l'imposta è dovuta dalla parte nel cui interesse è richiesto l'atto giudiziario.

Chi deve pagare l'imposta di registro sulle sentenze?

57 comma 1 DPR 131/1986 obbliga le parti in causa al pagamento in solido dell'imposta di registro, senza tenere conto della soccombenza della causa. Fisco 2022 (Autori AA.

Quanto si paga per la registrazione di una sentenza?

Qual è l'importo della tassa di registro

Nel caso di sentenza di condanna, l'importo della tassa di registro è calcolata sulle somme oggetto di condanna o su altre prestazioni e l'aliquota di riferimento è al 3%.

Quali sentenze sono esenti da registrazione?

n. 131 del 1986, art. 37, che escluda dal pagamento della tassa di registro tutte le sentenze adottate nelle procedure giudiziarie di valore inferiore ad Euro 1.033,00, indipendentemente dal grado di giudizio e dall'ufficio giudiziario adito”.

Cosa succede se una sentenza non viene registrata?

Non tutti sanno che, la sentenza, o meglio in generale gli atti giudiziari devono essere registrati presso l'Agenzia delle Entrate e quindi tassati, per essere validi. Se ciò non avviene le parti interessate possono essere coinvolte anche dopo anni, quando la situazione viene alla luce.

Le spese legali: chi paga l’avvocato e la soccombenza in giudizio