Perché si rompe un impianto dentale?

Domanda di: Ulrico Barone  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (10 voti)

Quando gli impianti dentali si fratturano La percentuale di fratture degli impianti è dunque dello 0,o2%, mentre le cause per cui gli impianti dentali si fratturano sono principalmente tre: svitamento della vite dell'impianto; eccessivo carico masticatorio; una pianificazione errata dell'implantologia.

Cosa fare se si rompe un impianto dentale?

Rottura dell'impianto

Per quanto i materiali con cui vengono realizzati gli impianti dentali siano molto resistenti e durevoli, può capitare che possa rompersi o piegarsi. La soluzione è la rimozione del vecchio impianto per sostituirlo con uno nuovo.

Perché si stacca l'impianto dentale?

Impianto dentale: quando e perché si stacca

Una delle cause della perdita dell'impianto dentale è la mancata osteointegrazione dell'impianto, ovvero la fibrointegrazione. L'osteointegrazione è quel processo guarigione che consente al supporto di integrarsi nell'osso mascellare o mandibolare.

Quanti anni dura impianto dentale?

Infatti anche se gli studi clinici hanno confermato che la durata media di un impianto è di 10 o 15 anni, se il paziente non tiene una corretta igiene orale quotidiana, non pulisce gli impianti e non segue il corretto protocollo di manutenzione rischia di dover sostituire la protesi dopo pochi anni.

Quando si sostituisce un impianto dentale?

L'ultima situazione in cui si è obbligati a rimuovere un impianto dentale, è quando quest'ultimo non è perfettamente adeso agli altri denti per un difetto di posizionamento in corso di intervento, o per assente osteointegrazione dell'impianto con l'osso sottostante.

Che cosa succede se, dopo aver messo un impianto dentale, si rompe?