Perché si scivola sul pavimento?

Domanda di: Ing. Alessio Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (72 voti)

Lo scivolamento si verifica quando il coefficiente di aderenza tra la persona e il pavimento diminuisce improvvisamente e le gambe cominciano a muoversi più velocemente rispetto alla parte alta del corpo.

Cosa fare se il pavimento e scivoloso?

Pavimento scivoloso: soluzione per scalini e rampe

Se scivolare su un pavimento liscio e senza ingombri può capitare a tutti, ancora più a rischio sono le scale e le pendenze. La soluzione più efficace consiste nell'applicazione di strisce antiscivolo sui bordi degli scalini e lungo tutta la rampa.

Come rendere meno scivolosa una superficie?

La prima soluzione riguarda il trattamento delle superfici con prodotti chimici antiscivolo composti da microtecnologia che a contatto con la calzatura garantiscono grip e sicurezza anche in presenza di acqua.

Perché si scivola?

E' tutta una questione di attrito: cioè, la forza che si esercita tra due corpi posti a contatto e che si oppone al loro moto reciproco.

Quali provvedimenti possono migliorare le caratteristiche antiscivolo di un pavimento?

Pavimenti e trattamenti devono essere mantenuti mediante l'uso regolare di detergenti e sgrassatori adeguati per rimuovere sporco e detriti che possono ridurre se non mantenuti correttamente l'efficacia della superficie antiscivolo.

Come mai il cane raspa la cuccia o il pavimento?