Perché si sente il bisogno di tradire?

Domanda di: Gianmarco Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (54 voti)

si tradisce come forma di autoscoperta, come tentativo di recuperare o far emergere una parte della propria personalità. Ciò che attrae nel tradimento non è tanto il desiderio di incontrare un'altra persona, quanto il desiderio di scoprire un nuovo sé.

Quando si ama si può tradire?

Perché si tradisce anche se si ama

Anche se sembrerebbe paradossale, è possibile che una persona tradisca nonostante ami il proprio partner. Ciò potrebbe essere attribuito a diversi fattori psicologici e situazionali. Uno dei motivi comuni per cui si tradisce anche quando si ama è la ricerca di novità ed eccitazione.

Cosa spinge una persona a tradire?

Psicologia del tradimento, cause e segnali

necessità sessuali (perversioni non espresse con il congiunto); desiderio di vivacizzare il rapporto di coppia; dipendenza da tradimento (traditori cosiddetti “seriali); bisogno di avventure.

Perché tradire fa bene?

In questi casi l'infedeltà ha ragioni fisico-chimiche, perché è incoraggiata dalla produzione di sostanze euforizzanti – le endorfine – indotta dal sesso».

Perché si tradisce psicologia?

Il tradimento, in questo caso, è la spia di un malessere nascosto che si trascina da tempo e che spinge l'altro a cercare conforto al di fuori della coppia. Si tratta di una strategia per sfuggire alla propria sofferenza che, nell'immediato, può arrecare un certo sollievo.

Cosa si Nasconde dietro al Bisogno/Desiderio di Tradire