Domanda di: Dr. Cassiopea Serra | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(69 voti)
Per una vettura a benzina è meglio non superare gli 80-100.000 chilometri, a meno che non sia un ottimo affare o non abbiamo intenzione di usare l'auto prevalentemente in città, dove eventuali problemi al motore sono più facili da risolvere. D: Il chilometraggio è il fattore decisivo nell'acquisto di un'auto usata?
CHILOMETRAGGIO – nel caso in cui l'auto abbia superato i 100.000 km, potrebbe aver bisogno di un occhio di riguardo e di interventi straordinari di manutenzione.
Dopo quanti chilometri conviene cambiare auto? Le auto hanno un ciclo di vita di circa 250 mila km, oltre i quali guasti e problemi si fanno più frequenti. Naturalmente si tratta di una cifra indicativa. Ci sono auto che potrebbe avere più di 300 mila km e non mostrano segni di usura.
Contano, ma contano anche gli anni e la manutenzione, e ovviamente, chi l'ha guidata e come. Ogni componente su una vettura ha una durata in termini di km e di tempo.
2. Quanto dura una macchina? Parlando di età, va detto che non esiste uno standard per definire la durata media di un'auto. In linea generale se una macchina è mantenuta in ottime condizioni può raggiungere anche i 20 anni di età, quando cioè diventerà d'epoca.