Perché si suda con il peperoncino?

Domanda di: Isira Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

Poiché la capsaicina invia segnali di surriscaldamento al cervello, il cervello tenta di raffreddare il corpo attraverso determinati meccanismi. In particolare, l'ipotalamo è il centro di termoregolazione del corpo. Questa zona del cervello mette in funzione le ghiandole sudoripare, che iniziano a produrre sudore.

Quali sono gli effetti collaterali del peperoncino?

Gli effetti collaterali possono includere irritazione dello stomaco, sudorazione e colatura del naso. In rari casi, l'assunzione di grosse quantità e per lunghi periodi di peperoncino può portare ad effetti collaterali gravi, come il danneggiamento del fegato o dei rene.

Cosa fa il piccante al corpo?

Il peperoncino, grazie alle sue proprietà antiossidanti e vasodilatatrici, migliora l'elasticità delle arterie. Non sorprende quindi che recenti studi scientifici abbiano dimostrato come il peperoncino possa far bene al cuore, abbassando il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Perché il peperoncino mi fa andare in bagno?

Inoltre, la capsaicina favorisce il flusso sanguigno intestinale e la produzione di muco, stimolando l'evacuazione.

Quali sono i cibi che fanno aumentare la sudorazione?

Caffè, cioccolato e tutte le pietanze nervine. Sono cibi energetici e tra questi vengono riconosciuti anche il tè e tutte le bibite energetiche. Hanno un effetto di carica quasi immediato dopo l'assunzione.

Perchè il peperoncino risulta essere così piccante?