Perché solo i verbi transitivi possono avere la forma passiva?
Domanda di: Abramo Ferrari | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(60 voti)
Soltanto i verbi transitivi possono avere la forma passiva. I verbi transitivi sono quelli a cui segue un complemento oggetto. Nella forma passiva il complemento oggetto diviene soggetto e il soggetto complemento d'agente (se si tratta di persona) o di causa efficiente (se si tratta di cosa).
Quando un verbo intransitivo può essere trasformato in passivo?
Forma passiva, quando il soggetto subisce l'azione espressa dal verbo da parte di un altro elemento (individuato dal complemento di agente o di causa efficiente).
I verbi transitivi possono avere sia la forma attiva sia la forma passiva. I verbi intransitivi hanno soltanto la forma attiva. Verbi riflessivi: I verbi transitivi hanno una terza forma oltre all'attiva e alla passiva: la forma riflessiva, nella quale il soggetto compie e nello stesso tempo subisce l'azione.
La forma passiva si utilizza per manifestare un interesse verso la persona o l'oggetto che subisce l'azione piuttosto che verso la persona o l'oggetto che compie l'azione. In altre parole, la cosa o la persona più importante diventa il soggetto della frase.