Perché un bambino è sempre raffreddato?

Domanda di: Gerlando Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (71 voti)

Le cause per cui alcuni bambini hanno sempre il raffreddore possono essere: L'immaturità relativa del sistema immunitario. L'allattamento artificiale. L'esposizione a particolari ambienti.

Cosa fare con un bambino che ha sempre il raffreddore?

Si può, eventualmente, ricorrere a un antistaminico per ridurre le secrezioni, a un decongestionante per disinfiammare le mucose, a un espettorante per facilitare l'espulsione del muco e a un sedativo per la tosse; in presenza di febbre alta si può somministrare un antipiretico.

Cosa vuol dire avere sempre il raffreddore?

Ci si ammala con più frequenza di raffreddore quando la risposta immunitaria dell'organismo diminuisce e le cause di un'eventuale ridotta resistenza ai virus possono essere svariate: ad esempio la stanchezza e la debilitazione organica ma anche un'eccessiva esposizione al freddo ed alla pioggia.

Come mai mio figlio si ammala spesso?

Quando il bambino va incontro ad infezioni ricorrenti, malanni frequenti e volge in un costante stato di malattia allora siamo di fronte ad un sistema immunitario immaturo a cui va dato il tempo di ricaricarsi e reagire.

Cosa fare se si ha sempre il raffreddore?

Effettuare bagni di vapore caldi con l'aggiunta di estratto di camomilla per favorire la fluidificazione del muco e per lenire l'infiammazione delle alte vie respiratorie. Utilizzare soluzioni ipertoniche, come l'acqua termale delle Terme di Monticelli, per favorire la decongestione nasale.

QUANTI KM IN BICI RIESCO A FARE IN UN GIORNO? (Finito non molto bene)