Come rifiutare una persona senza ferirla?

Domanda di: Ing. Akira Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (67 voti)

Puoi fargli un discorso di questo tipo, ad esempio: “Spero che tu sappia quanto tengo a te e alla relazione che abbiamo. So che non è stato facile dichiararmi tuoi sentimenti e ammiro il coraggio che hai voluto per farmi sapere quello che senti. Non voglio ferirti, ma sfortunatamente non provo le stesse cose.

Come rifiutare in modo gentile?

Suggerimenti per dire di NO
  1. Inizia con un chiaro 'no' o 'non voglio'. ...
  2. Non ti scusare e non ti giustificare. ...
  3. Ricordati che hai il diritto di dire di no.
  4. Se sei in difficoltà, ammettilo. ...
  5. Rendi consapevole l'interlocutore dell'effetto che avrebbe dire di sì. ...
  6. Riconosci il punto di vista di chi ti fa la richiesta.

Come rifiutare un invito di un uomo?

La prima delle 10 possibili scuse per rifiutare un invito ad uscire con lui è la più sincera, schietta ed onesta: lui non ci piace e, per quanto possiamo esserne dispiaciute, è meglio dire da subito come stanno le cose e chiarire subito che con lui non siamo intenzionate ad uscire.

Come dire a una ragazza che non vuoi più uscire con lei?

Parlale con sincerità e con dolcezza. Puoi trovare una scusa diplomatica, impegni di studio, amici, partite a calcetto. Oppure, e mi sembra più onesto, falle capire in modo delicato che non provi interesse verso di lei…

Come dire che non si è interessati a un lavoro?

Purtroppo, a malincuore, vi comunico la mia decisione di non accettare la vostra offerta: dopo aver riflettuto ed esaminato attentamente le attività fondamentali che andrò a svolgere, ho capito che non sono perfettamente compatibili con il attuale percorso di carriera e con quanto sto cercando.

come rifiutare una ragazza senza ferirla?