Perché un dente cambia colore?

Domanda di: Giobbe Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (1 voti)

Spesso lo scurimento del dente e la presenza di macchie nere o marroni sono fattori che riguardano la presenza di elementi che intaccano la cromia dello smalto. Fumo, caffè, tè e altre sostanze possono causare questo effetto ma non hanno nulla a che fare con un dente nero a causa di una patologia come la carie.

Cosa significa quando un dente cambia colore?

Denti scuri: pulpite e necrosi

La pulpite è un'infiammazione della polpa dentale, ovvero la parte più profonda del dente, quella in cui si trovano le terminazioni nervose. Conseguenza, spesso, di una carie o di un trauma, la pulpite, oltre al forte mal di denti, provoca anche l'annerimento del dente colpito.

Cosa fare se un dente inizia a scurirsi?

Generalmente, i metodi per curare i denti neri sono: Pulizia professionale dei denti o detartrasi: un trattamento di pulizia profonda, cui obiettivo è la rimozione di placca e tartaro dalla superficie dei denti. Otturazione. Un trattamento odontoiatrico effettuato in caso di carie.

Perché i denti perdono colore?

La perdita di colore, infatti, indica un progressivo deterioramento dello smalto, cioè della sostanza che riveste la superficie dei denti, notoriamente molto sura e resistente.

Come capire se un dente va in necrosi?

Al contrario della pulpite, di solito estremamente dolorosa, la necrosi dentale non presenta particolari sintomi, poiché non permetterà la trasmissione del dolore alle fibre nervose del dente, mentre potrebbero presentarsi tumefazioni e gonfiori a livello periapicale, cioè in fondo o lateralmente alla radice del dente.

Perché il colore dei Denti non è uguale per tutti?