VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Come capire se un dente è malato?
Asintomatica (stadio iniziale) Alitosi. Alterazione del sapore in bocca. Gengive gonfie. Comparsa degli spazi interdentali. Sanguinamento gengivale. Distruzione progressiva di ossa e gengiva. Recessioni gengivali.
Come vedere infezione dente?
Sintomi
dolore intenso che colpisce dente e/o gengiva; ... rossore e gonfiore in viso; gengive rosse, infiammate e gonfie; eccessiva sensibilità al freddo/caldo; alito cattivo e/o un gusto sgradevole in bocca; linfonodi ingrossati nel lato colpito; emicrania.
Perché un dente diventa marrone?
MACCHIE MARRONI Sono alterazioni superficiali dello smalto dovute a sostanze che si legano e precipitano sulla superficie dei denti. Possono essere rimosse dal dentista con strumenti professionali. Queste macchie però possono anche essere dovute alla perdita di fluoro, solo il medico può fare una corretta diagnosi.
Cosa vuol dire dente in necrosi?
La necrosi dentale è una condizione clinica che può riguardare uno o più denti. Si tratta di un processo lento che porta un dente a morire a poco a poco, diventando lentamente nero e causando mal di denti e intensi fastidi.
Quando i denti diventano grigi?
Le macchie grigie sui denti spesso sono dovute all'assunzione di antibiotici nel periodo fetale, tramite la madre (tetracicline), o nella primissima infanzia. Queste sostanze si legano in modo irreversibile alla dentina producendo una colorazione variabile dal giallo al grigio al marrone.
Come sbiancare un dente morto?
Sbiancamento esterno del dente devitalizzato Nel caso di dente devitalizzato non si può assolutamente procedere tramite lo sbiancamento esterno, motivo per cui la tecnica del walking bleach è l'unica percorribile.
Quando non si può salvare un dente?
Una carie se non viene precocemente diagnosticata e trattata può distruggere completamente un dente fino a renderlo impossibile da salvare e di conseguenza l'unica scelta terapeutica considerabile diventa la sua estrazione.
Come coprire un dente scuro?
Per questo motivo spesso in zone ad alta valenza estetica si rende necessario applicare una faccetta dentale per coprire la superficie esterna dente e restituirle il suo aspetto iniziale. Quindi, in buona sintesi, con un'adeguata terapia si può risolvere il problema dei denti neri.
Cosa scurisce i denti?
Per mantenere il bianco dei denti, dunque, è fondamentale fare attenzione ai cibi che macchiano i denti: i cibi acidi, gli alimenti ricchi di pigmentazione scura o coloranti, i carboidrati raffinati. Questi ultimi, ossia pasta, pane, pizza, dolci e cracker sono i principali responsabili dei denti gialli.
Perché un dente devitalizzato diventa nero?
L'annerimento è dovuto principalmente alla presenza di sangue all'interno del dente. La situazione può peggiorare fino a che il paziente si ritroverà con un dente devitalizzato nero.
Perché il dente devitalizzato diventa nero?
Infatti i sali d'argento e gli ossidi metallici che si formavano erano prodotti da reazioni chimiche che avvenivano in seno al materiale stesso e tali sostanze scure infiltravano i tubuli dentinali rendendo scuro anche l'aspetto esterno del dente.
Cosa fare se il dente è morto?
una volta morto, il tessuto pulpare deve essere meccanicamente rimosso. Fino all'inizio della moderna Odontoiatria e alla nascita dell'Endodonzia, l'unica alternativa possibile conosciuta dall'uomo per curare i denti in necrosi era l'estrazione dentale.
Cosa succede se muore il nervo di un dente?
Una La pulpite può evolvere nella necrosi della polpa, ossia nella morte dell'apparato vitale del dente (nervi, vasi, cellule) che può, a sua volta, determinare l'insorgenza di un ascesso oppure di un granuloma. Anche la necrosi della polpa può rendersi responsabile di dolori lancinanti, pulsanti, variamente irradiati.
Cosa è la pulpite?
La pulpite è l'infiammazione dovuta a carie profonde, traumi, o riparazione dentale profonda. A volte si sviluppa l'infezione (p. es., ascesso periapicale, cellulite, osteomielite). La pulpite può essere reversibile o irreversibile.
Quando un dente va in setticemia?
In caso di mancato intervento dentistico, l'infezione dentale potrebbe propagarsi nei tessuti attigui e nel sangue, dando origine ad una vera e propria esplosione infettiva diffusa (setticemia).
Come si fa a capire se si ha la setticemia?
Sintomi della setticemia
febbre alta o bassa temperatura corporea; respiro affannoso o difficoltà respiratorie; battito cardiaco accelerato o pressione sanguigna bassa; sudorazione eccessiva o sudorazione fredda; pelle pallida, marmorizzata o bluastra; dolori muscolari, articolari o addominali;
Cosa succede se non si cura un infezione al dente?
Se non s'interviene prontamente, l'osteomielite dentale può evolvere in ascessi e fistole.
Quale sono le malattie che possono portare i denti?
Le più comuni malattie dentali Le malattie dentali più comuni sono la carie, la pulpite e l'ascesso. In tutti e tre i casi, si tratta di malattie che colpiscono direttamente il dente o esternamente (smalto), o internamente (polpa), o alla radice.
Quando un dente fa male ma non è cariato?
Il mal di denti può essere provocato da carie ma non solo: la presenza di un dente fratturato o la sinusite sono altre cause potenziali, insieme con il bruxismo, che deve essere preso in considerazione in modo particolare nel caso in cui il dolore riguardi tutta l'arcata dentale e compaia al mattino.
Quali conseguenze può comportare un'infezione a un dente?
Se non s'interviene prontamente, l'osteomielite dentale può evolvere in ascessi e fistole. PERIOSTITE: si tratta di un'infiammazione del periostio, generalmente dovuta a traumi che lo danneggiano direttamente (es. estrazione dentale particolarmente complicata o malfatta) o ad infezioni dentali periapicali (es.