Perché un oggetto galleggia e un altro no?

Domanda di: Cosetta Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (15 voti)

Quindi, come so se galleggia o no? ed è quindi dovuta solo alla differenza di densità tra i due oggetti. Se la densità del fluido è maggiore l'oggetto riceverà una spinta verso l'alto, altrimenti verso il basso.

Come mai alcuni oggetti galleggiano e altri no?

Se il peso del corpo supera la spinta di Archimede, il corpo affonda, se è minore, il corpo galleggia. Se peso e spinta sono uguali, il corpo rimane sospeso nel liquido.

Cosa determina il galleggiamento?

IL GALLEGGIAMENTO

Un corpo immerso in un fluido galleggia quando ha un peso inferiore alla spinta di Archimede. Pertanto il galleggiamento di un corpo dipende: - dal peso specifico del corpo; -dal volume del fluido spostato.

Perché gli oggetti galleggiano o affondano?

In base al principio di Archimede, il comportamento di un solido immerso in un liquido dipende da due elementi: il suo peso, che agisce dall'alto verso il basso, e la spinta idrostatica, uguale al peso del liquido spostato dal corpo, che agisce dal basso verso l'alto.

Perché alcuni corpi affondano e altri no?

La densità del corpo umano è leggermente inferiore a quella dell'acqua, in buona parte perché i polmoni sono pieni d'aria. Quindi si galleggia, ma la parte che rimane fuori è molto piccola: se ci si sdraia nell'acqua resta fuori solo il viso, se ci si mette a pancia in basso l'acqua arriva al livello delle labbra.

COSA C'È NELLA SCATOLA SOTT'ACQUA - What's in the box challenge underwater