Perché una barchetta di legno galleggia e mentre la moneta affonda?

Domanda di: Akira Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (27 voti)

Un corpo immerso in un liquido, riceve una forza dal basso verso l'alto pari al peso del liquido spostato. Nel caso della nave il liquido spostato corrisponde a quello della parte della nave che sta sotto il livello dell'acqua. La nave galleggia perché il peso del liquido spostato è superiore al peso della nave.

Perché la moneta affonda scuola primaria?

un corpo immerso in un fluido (nel campo gravitazionale terrestre) riceve una spinta verso l'alto pari alla forza peso del fluido spostato. e pertanto la moneta cade sul fondo.

Perché il legno galleggia spiegato ai bambini?

La densità media, cioè il rapporto tra il peso del corpo e il suo volume totale detto anche pero specifico. Se il peso specifico è minore di quello dell'acqua, che vale 1kg al litro, il corpo galleggia. Il legno ha un peso specifica minore dell'acqua e ik ferro maggiore.

Perché è un pezzo di legno galleggia?

Principio di Archimede, il legno (ma non tutti) sposta acqua che ha un peso superiore al suo, e quindi galleggia.

Come spiegare ai bambini il galleggiamento?

1. riempi un bicchiere d'acqua fino all'orlo; 2. prendi un ago con le pinzette e adagialo molto delicatamente sulla superficie dell'acqua. L'ago galleggia perché le molecole d'acqua, in superficie, formano come una pellicola che è in grado di sostenere un corpo leggero.

Perché le navi galleggiano?