Perché una cuffia funziona e l'altra no?

Domanda di: Sig.ra Emilia Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (37 voti)

La prima cosa da fare è controllare che il connettore jack delle cuffie sia inserito nel modo corretto. Nel caso in cui si stato inserito male infatti è possibile che si attivi soltanto un canale audio, consentendo ai suoni di propagarsi soltanto da una delle due parti, destra o sinistra che sia.

Cosa fare se una cuffia funziona e l'altra no?

In questi casi, comunque, la ricetta classica è "stacca e riattacca". Rimuovendo e reinserendo le cuffie, in altre parole, il tutto dovrebbe ricominciare a funzionare correttamente.

Come mai una cuffia non si sente?

Controlla se il microfono è ostruito da residui, pelucchi o plastica da imballaggio. Per sapere se è necessario sostituire le cuffie o gli auricolari, provane un altro paio. Se l'altro paio funziona, contatta il produttore e chiedi se le cuffie o gli auricolari devono essere sostituiti.

Perché una cuffia Bluetooth si sente e l'altra no?

Una cuffia si sente meno dell'altra quando sono regolate male o non sono riuscite a sincronizzarsi. Diversi dispositivi hanno, tra le impostazioni audio, la possibilità di regolare il volume di ciascuna cuffia, andando anche ad influire sul tono di ciò che andremo ad ascoltare.

Cosa fare se si connette solo una cuffia?

In questo caso bisogna seguire questi semplici passi:
  1. Su Android: premi sull'icona a ingranaggio delle impostazioni e poi segui il percorso Dispositivi collegati – Bluetooth – Accoppia nuovo dispositivo. ...
  2. Sui dispositivi iOS: basta accedere alle Impostazioni, cliccare sulla voce Bluetooth e spostare la levetta su ON.

Come riparare auricolari blutooth ... (uno non funziona)