Poiché l'indice glicemico del fruttosio è molto basso, soprattutto se confrontato con quello dello zucchero comune (saccarosio), il suo uso al posto dello zucchero sembra utile nella prevenzione del diabete di tipo 2 e di condizioni come sovrappeso e obesità.
Il fruttosio rispetto al comune zucchero da tavola ha un potere dolcificante più alto ed un indice glicemico più basso. Ragion per cui, per molto tempo è stato considerato il dolcificante “più naturale”, “più salutare” ,”più dietetico”.
Che differenza c'è tra lo zucchero e il fruttosio?
Il fruttosio ha un IG di 20 (19-23), mentre il saccarosio ha un IG di 62 (58-65). Questa differenza è data dal fatto che il fruttosio non alza la glicemia e non stimola l'insulina, si ferma al fegato e non va direttamente nel circolo sanguigno.
Perché il fruttosio si consiglia come edulcorante?
Oltretutto, il fruttosio presenta un potere dolcificante superiore a quello dello zucchero; ciò consente un impiego in quantità inferiori per edulcorare gli alimenti. Infine, il suo potere calorico è di 3,75 KCal per grammo, quindi leggermente inferiore a quello del saccarosio (3,92 Kcal/g).
Sia lo xilitolo che l'eritritolo sono sostituti dello zucchero. La differenza sta soprattutto nel contenuto calorico e nelle possibilità di utilizzo. Se cerchi un'alternativa allo zucchero che sia a basso contenuto calorico o addirittura senza calorie, l'eritritolo è la scelta migliore.