Perché vedo a zig zag?

Domanda di: Mauro Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (11 voti)

Per AURA VISIVA si intende una serie di cambiamenti della visione (lampi di luce, immagini scintillanti, stelline, linee a zig-zag ecc.) che precede un attacco di mal di testa, solitamente di tipo emicranico. Queste manifestazioni sono del tutto transitorie e reversibili.

Perché vedo delle linee che si muovono?

Queste manifestazioni sono la conseguenza di un repentino cambiamento di una componente gelatiforme interna all'occhio: il vitreo (detto anche corpo vitreo o umor vitreo). Il fenomeno delle mosche volanti indica che questa struttura si è leggermente liquefatta e parte delle sue fibre si muovono dentro l'occhio.

Cosa significa quando si vede ondulato?

Inoltre, il sintomo più comune di degenerazione maculare umida si ha quando le linee rette appaiono storte o ondulate. Questo è causato dal fluido dei vasi sanguigni che si perde e raccoglie dentro e solleva la macula, creando la distorsione della visione. La visione centrale può diminuire in un breve periodo di tempo.

Cosa fare quando si ha l'aura?

I rimedi più frequenti contro le crisi sono il metoprololo, la flunarizina, l'amitriptilina e la lamotrigina, che sembrerebbe essere efficace sia sull'attacco doloroso che sull'aura. Tra le terapie preventive non farmacologiche vanno segnalati il biofeedback e l'agopuntura.

Perché vedo fasci di luce?

Distacco del vitreo: è la causa più frequente delle fotopsie, il vitreo che tende a degenerare dopo i trent'anni, disidratandosi si distacca parzialmente dalla retina sottostante inducendo i lampi di luce. Il vitreo distaccato si addensa creando delle opacità che il paziente percepisce come mosche volanti (miodesopsie)

Come fare e a cosa serve il punto zig zag - SUB EN