In genere quelle più comuni sono un fusibile bruciato oppure un dado allentato o arrugginito. In quest'ultimo caso è possibile intervenire stringendo il dado o sostituendolo direttamente. Per effettuare la riparazione bisogna prima di tutto accendere l'auto, azionare i tergicristalli e controllarne il funzionamento.
Il braccio dei tergicristalli viene mosso dal motorino di azionamento che si attiva girando la manopola che parte dal piantone del volante. A seconda delle auto, per attivarli bisogna girare la manopola oppure alzarla/abbassarla.
Quanto costa cambiare il motorino dei tergicristalli?
Alla fine, bisogna effettuare una calibratura della corsa delle spazzole, quindi non basta sostituire il pezzo. Per quanto riguarda i costi del motorino tergicristallo, il prezzo dipende molto dal modello, ma varia dai 50 agli oltre 300 €.
In genere la causa è il calcare, per questo sarebbe bene non usare l'acqua del rubinetto per rabboccare la vaschetta, perché può provocare incrostazioni e bloccare spruzzini e pompa, anche se mischiata con il detergente per i vetri.
Di norma, il motorino si trova alla base del collegamento del tergicristalli in versione singola o doppia. In caso di difficoltà, si consiglia di leggere il nostro "manuale del tergicristallo", dove si illustrano nel dettaglio le diverse versioni.