Perché viene il mughetto in bocca?

Domanda di: Sig.ra Rita Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (28 voti)

La candidosi è generalmente causata da un'alterazione della flora della bocca, spesso favorita dalla compromissione delle difese immunitarie specifiche contro la crescita patogena del fungo.

A cosa è dovuto il mughetto?

Il mughetto è l'espressione più comune e caratteristica della candidosi orale, una malattia infettiva della mucosa buccale sostenuta dalla Candida. Tra questi, l'agente eziologico più comune nell'uomo è la Candida albicans.

Come si prende la candida in bocca?

Il semplice contatto con mucose o con la saliva di un soggetto infetto è causa di infezione da candidosi orale; così come lo stress, un periodo faticoso è un fattore di rischio che può favorire la caduta delle difese immunitarie e l'insorgere di mughetto; e anche l'alimentazione sbagliata può essere un elemento ...

Come si prende il mughetto orale?

Le cause del mughetto
  1. Un abbassamento temporaneo delle nostre difese immunitarie. Tutti sappiamo che le nostre difese immunitarie innate ci proteggono da virus batteri e funghi presenti nell'ambiente esterno. ...
  2. Uso prolungato di antibiotici. ...
  3. Stress. ...
  4. Gravidanza. ...
  5. Immunodepressione.

Cosa succede se non si cura il mughetto?

Per curare il mughetto si ricorre, quando necessario, a principi attivi antimicotici, la cui tipologia e durata varia in base alla gravità dell'infezione. In soggetti a rischio una candida non trattata può evolvere verso infezioni più invasive e serie.

Infezioni da candida, come riconoscerle e trattarle nei pazienti ricoverati in medicina interna