Perché viene l acufene pulsante?

Domanda di: Loredana Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (40 voti)

Le principali cause dell'acufene pulsante sono di natura circolatoria. Alcune patologie infatti possono influenzare la circolazione del sangue e quindi la nostra percezione dei suoni.

Cosa provoca l acufene pulsante?

La causa di questo tipo di acufeni è generalmente una patologia che riguarda le vie acustiche periferiche (orecchio medio, membrana timpanica, ossicini, coclea, nervo acustico) o a livello del sistema nervoso centrale (nuclei uditivi del tronco encefalico o corteccia cerebrale).

Come risolvere l acufene pulsante?

In alcuni casi è possibile la via neurochirurgica, ma nella maggioranza dei casi, la Tinnitus Tetraining Therapy (TRT) può rivelarsi utile, eliminando o riducendo sensibilmente la percezione dell'acufene pulsante grazie all'utilizzo di specifici dispositivi acustici abbinati al supporto psicoterapeutico.

Perché a volte sento il battito del cuore nelle orecchie?

L'occasionale percezione del proprio battito cardiaco nell'orecchio, meglio definita come acufene pulsante, rientra nella categoria degli acufeni oggettivi, in quanto rumore realmente prodotto da una fonte sonora: il passaggio del sangue nei vasi sanguigni.

Come dormire con acufene pulsante?

Usare un cuscino sonoro o degli auricolari per dormire: essi offrono vantaggi di mascheramento del suono simili a quelli del rumore bianco, ma possono essere meno fastidiosi se non si dorme soli ma con un partner o un compagno di stanza che predilige il silenzio.

I dieci vero o falso sull'acufene | dott. Fiorenzo Bertoletti