Perché viene la dermatite seborroica in testa?

Domanda di: Ludovico Amato  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (32 voti)

Non esiste una causa nota della dermatite seborroica. A provocare la desquamazione può essere una proliferazione eccessiva dei lieviti del genere Malassezia: abitualmente presenti sulla cute, in determinati individui predisposti possono rappresentare la causa scatenante dell'infiammazione.

Cosa scatena dermatite seborroica?

La dermatite seborroica è una condizione infiammatoria comune delle regioni cutanee a elevata densità di ghiandole sebacee (p. es., volto, cuoio capelluto, sterno). La causa è sconosciuta ma delle specie di Malassezia, un normale lievito della pelle, giocano un ruolo importante.

Come far passare la dermatite seborroica in testa?

Per curare la dermatite seborroica, si possono utilizzare creme, lozioni e shampoo, contenenti antimicotici in grado di contrastare la crescita e lo sviluppo della Malassezia Furfur; agli antimicotici spesso sono aggiunti altri principi attivi, quali l'acido salicilico, lo zinco piritione, derivati catramosi (ittiolo) ...

Come far sparire la dermatite in testa?

Ad ogni modo, come accennato, per i pazienti affetti da dermatite seborroica è possibile ricorrere a shampoo e lozioni medicate per attenuare i sintomi dati dal disturbo. Fra i principi attivi maggiormente impiegati in questi prodotti detergenti ricordiamo lo zinco piritione, il solfato di selenio e l'acido salicilico.

Cosa fa peggiorare la dermatite seborroica?

Cibi hot, ovvero pepati e piccanti. Questi cibi dilatano i vasi capillari che, di conseguenza, provocano rossore cutaneo, un aumento dello stato infiammatorio e irritativo generale e della pelle.

Dermatite seborroica del cuoio capelluto. Dott. Antonio Soverina - Medico Tricologo