Domanda di: Sig.ra Shaira Martini | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(43 voti)
Aiuta ad evitare la solitudine e lo stress, abbassando i livelli di cortisolo e aumentando le endorfine. Non solo, è benefico per la salute del cuore, aiuta a rimanere in forma negli allenamenti in compagnia, stimola la socializzazione.
Perché sono compagni fedeli e possono trasformarsi nei nostri migliori amici. Perché sono molto carini. Perché sono sempre allegri e ci contagiano con il loro buonumore. Per i benefici per la salute che implicano le passeggiate e le attenzioni prestate al cane.
Sono fedeli, leali e riescono sempre a farci sorridere con la loro inesauribile felicità. Ci offrono il loro amore incondizionato e il nostro dovere è quello di restituirlo offrendo loro le cure di cui hanno bisogno, come l'esercizio fisico regolare, l'amore, la salute e una buona alimentazione.
Ma non dimentichiamoci mai di ciò che il cane è stato nella sua storia: protettore di uomini e greggi, guardiano, simbolo di fedeltà e amore incondizionato, appaga il nostro bisogno o mancanza di compagnia, di giocare e affrontare meno seriamente la vita.
Diversi studi scientifici lo hanno dimostrato: i cani in casa sono garanzia di buona salute. Infatti, aiutano a ridurre la pressione del sangue e a combattere le malattie del cuore, diminuiscono i casi di depressione tra noi umani e limitano lo stress.