Perché il bicarbonato pulisce l'argento?

Domanda di: Kristel Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (46 voti)

Argento, che splendore con il bicarbonato purissimo! L'efficacia di questo metodo è dovuta alla reazione che avviene tra l'alluminio e i sali d'argento: questi ultimi vengono riconvertiti in argento metallico, mentre l'alluminio reagisce formando i sali: in questo modo l'alluminio viene ossidato.

Come usare il bicarbonato per pulire l'argento?

Per ogni litro aggiungi due cucchiai di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di sale grosso. Immergi gli oggetti e lasciali a bagno. Verifica che l'argento stia a contatto con l'alluminio. Si innesca un processo chiamato elettrolisi che libera l'argenteria dall'ossido superficiale, dallo sporco e dalla polvere.

Come pulire l'argento annerito con il bicarbonato?

Il bicarbonato è un ottimo rimedio per la pulizia dell'argento annerito dagli agenti ossidanti. Come fare? Aggiungi 50 grammi di bicarbonato per ogni litro d'acqua e fai bollire. Anche il sale abbinato al bicarbonato ha un'azione pulente sull'argento.

Qual è il prodotto migliore per pulire l'argento?

Hagerty Silver Bath è il prodotto per eccellenza adibito alla pulizia delle posate, tramite immersione: è infatti fornito di un cestello per agevolare proprio l'immersione e, soprattutto, l'estrazione degli oggetti in argento.

Come si fa a non far diventare nero l'argento?

Come evitare l'ossidazione dell'argento

L'ideale sarebbe conservare i gioielli in un luogo buio ed asciutto, lasciandoli in una scatola chiusa e foderandoli con un panno morbido.

Come lucidare in un lampo l’argento ossidato con una soluzione ecologica! ( reazione incredibile)