Perché Voltaire scrive il candido?

Domanda di: Dr. Ercole Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (40 voti)

Voltaire scrisse prima un poema sul cataclisma (1756) e successivamente redasse il Candido (1759); egli scrive il Candido in un periodo successivo a numerose persecuzioni nei suoi confronti che l'hanno portato sulla via di una visione disincantata del mondo.

Cosa rappresenta Candido?

Rappresenta l'ottimismo ed è in contrapposizione con Martino, il pessimista.

Qual è la morale di Candide?

Nella morale che Candido trae da tutto questo c'è la stanchezza delle dispute filosofiche, la rassegnazione all'infelicità come condizione ineluttabile, la convinzione che l'unico sollievo ai nostri mali è una ragionevole operosità, accompagnata dalla saggezza che consiste nel non porsi troppe domande e nell'occuparsi ...

Cosa critica Voltaire nel Candido?

Candido, o l'ottimismo; Candide, ou l'optimisme) Racconto filosofico (1759) di Voltaire. Nella figura di C., ingenuo discepolo del «dottor Pangloss», Voltaire espone la sarcastica critica dell'ottimismo metafisico di Leibniz, in base al quale tutto va per il meglio e l'uomo vive nel migliore dei mondi possibili.

Perché Candido è un racconto filosofico?

È considerato un romanzo filosofico perché narra la vita di un personaggio ed espone teorie filosofiche. Il lavoro che fece Voltaire fu proprio questo: raccontare le vicende fantastiche di Candide, e inserire le proprie opinioni, il più delle volte implicite.

Voltaire, Candido (introduzione generale)