Qual è il batterio più pericoloso nelle urine?

Domanda di: Michele Conti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (18 voti)

La trasmissione dell'Escherichia coli che causa la compromissione delle vie urinarie avviene per lo più in maniera endogena: il batterio si trova nelle feci della persona e, a causa della posizione anatomica di vicinanza dell'ano rispetto all'uretra (tipica soprattutto del sesso femminile), sfrutta le sue ...

Quale batterio può provocare la morte?

S. aureus è la principale causa di morte per infezione batterica in 135 paesi e nella popolazione al di sopra dei 15 anni di età. Le prime tre sindromi responsabili della maggior parte dei decessi sono state le infezioni delle vie respiratorie inferiori, sepsi e le infezioni peritoneali e intra-addominali.

Quando i batteri nelle urine sono pericolosi?

Quando nelle urine c'è la presenza di numerosi batteri (oltre 100.000 per millilitro) si parla di batteriuria. La presenza dei batteri può associarsi ai sintomi tipici della cistite (bisogno urgente di urinare, febbre, dolore al basso ventre, ecc.)

Come si eliminano i batteri nelle urine?

L'Escherichia coli è normalmente suscettibile a diversi antibiotici, come trimetoprim, sulfametossazolo, ciprofloxacina e nitrofurantoina; nella maggior parte delle infezioni urinarie non complicate, è sufficiente la singola somministrazione di uno di questi antibiotici.

Qual è il batterio maggiormente imputato per le infezioni delle vie urinarie come ad esempio la cistite?

Tra questi quello più frequentemente responsabile della cistite è l'Escherichia coli (80% dei casi) poi, lo stafilococco epidermidis (9%) e lo streptococco fecale (1-3%).

Cause e prevenzioni delle infezioni urinarie