Solo ed esclusivamente una questione di marketing. E niente di più. Sì, perché un tabaccaio, nel momento in cui c'è una grossa vincita, non ci guadagna nulla. Il suo unico introito, in questo caso specifico, è dovuto solamente al venduto.
Ti rispondo da tabaccaio così chiudiamo la questione visto che tutti pensano questa cosa: i tabaccai non hanno nessun guadagno dalle vincite. Il nostro guadagno detto Aggio(si con due g) é pari al 8% del valore della giocata, ed è lordo.
La percentuale dell'aggio spettante al ricevitore è generalmente pari all'8% della raccolta complessiva delle giocate effettuate nella ricevitoria, con le eccezioni che di seguito ti esponiamo; anche per le lotterie istantanee l'aggio è pari all'8% calcolato sul prezzo di vendita dei biglietti.
Le sigarette sono i prodotti con la percentuale maggiore di ricavo, che si aggira intorno al 10%, così per ogni pacchetto venduto con un prezzo medio di circa 5€, il tabaccaio guadagnerà 50 centesimi.
Chi paga la vincita dei Gratta e Vinci superiore a 10.000 euro?
Fascia alta: questa comprende tutte le vincite superiori a 10.000€ e, per riscuotere il premio, occorre effettuare un'apposita richiesta di pagamento in una qualsiasi filiale di Intesa Sanpaolo oppure direttamente presso l'Ufficio Premi di Lotterie Nazionali s.r.l., viale del Campo Boario 56/D 00154 Roma.