Il surströmming ([ˈsʉ̂ːˌʂʈrœmːɪŋ]; lett. "aringa acida") è un piatto tipico della cucina svedese, preparato per fermentazione dell'aringa del Baltico. Il prodotto viene normalmente venduto in barattoli, che spesso si gonfiano e deformano durante lo stoccaggio, per via della fermentazione ininterrotta.
Di puzze insopportabili ce ne sono molte: quella dei peti, della cacca, dei calzini sporchi, del sudore... Ma c'è di peggio: la sostanza più puzzolente del mondo è il tioacetone, un composto instabile di colore arancione/marrone che si ottiene solo a bassa temperatura.
L'odore del surströmming è talmente forte e nauseabondo che questo prodotto viene tradizionalmente consumato all'aperto, ed addirittura alcuni complessi di appartamenti in Svezia vietano esplicitamente di consumare il surströmming in casa!
La città di Rotorua, sull'Isola del Nord, in Nuova Zelanda, deve il suo forte odore all'attività geotermica: la località è molto conosciuta per le strutture termali e per i geyser - il più famoso, il Pohutu, ha un getto che arriva a 20 metri.
Gli odori di cucina svettano in testa alla classifica. Circa il 35% delle liti “puzzolenti” è da addebitare a questa macrocategoria, che vede sul banco degli imputati soprattutto le fragranze di spezie, tipiche della cucina etnica, ed il fritto, da molti ritenuto insopportabile.