Qual è il colore del diamante più prezioso?

Domanda di: Silverio Russo  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (45 voti)

Qual'è il miglior colore di un diamante? La fascia di colore D/E (bianco eccezionale) rappresenta i diamanti totalmente incolori. Come specificato in precedenza, il diamante incolore ha il valore più elevato.

Qual è il colore di diamante più raro?

Diamante rosso e rosa

Il diamante rosso è il più raro di tutti i diamanti colorati. Finora, solo 20 pietre sono state certificate come diamante rosso. I diamanti rossi sono inestimabili. Nel 1987, un diamante rosso di 0,95 carati fu venduto all'asta per un milione di dollari.

Cosa significa colore G nei diamanti?

Colore G. I diamanti di grado G sono diamanti quasi incolore e una leggera differenza di colore è percepibile solamente se confrontati con diamanti di grado D o E. Le pietre G appaiono incolore soprattutto una volta incastonate e perciò offrono un eccellente rapporto qualità prezzo.

Quali sono i diamanti più pregiati?

KOH-I-NOOR - Il diamante più costoso al mondo viene dall'India e la sua esistenza è documentata già dal 1304, quando apparteneva al Rajàh di Malwa: con i suoi 108 carati, ha un valore assolutamente inestimabile e oggi si trova al centro della corona della regina Elisabetta II, nella Torre di Londra.

Quanto vale un diamante blu?

Data la loro estrema rarità, è molto difficile reperirli in commercio. Si presentano con caratura inferiore a 0.50 carati e i prezzi variano tra circa 100.000 dollari al carato per quelli con sfumatura grigia a circa 400.000 dollari al carato per quelli blu privi di sfumatura.

Le 10 Gemme Preziose più Rare e più Costose al Mondo