Qual è il colore delle more?

Domanda di: Elsa Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (57 voti)

Le more sono normalmente di colore nero intenso, mentre i lamponi hanno una vasta gamma di colori come giallo, arancio, rosso, rosa e nero.

Che colore e more?

I frutti della mora sono di colore rosso prima di maturare, portando all'espressione popolare "le more sono rosse quando sono verdi".

Come capire se le more sono buone?

Le more seguono un processo di maturazione che, soprattutto dal punto di vista cromatico, è molto facile da comprendere. Quelle pronte per il consumo, infatti, sono di colore nero intenso, lievemente tendente al blu scuro, mentre se sono rosse (anche in parte) significa che la maturazione non è completata.

Che differenza c'è tra more e gelsi?

Oltre la pianta, more e gelsi differiscono per la loro conformazione: le prime sono rotonde e leggermente più grandi, le seconde sono più piccole e dalla forma più allungata. Le more durante la maturazione passano da un colore verde, al rosso fino al nero; i gelsi, invece, passano dal bianco al nero.

Come sono le more?

Le more hanno un sapore dolce ed allo stesso tempo acidulo, assumono un colore nero-viola lucido a fine maturazione e sono famose per essere fonte di antiossidanti, perché contengono grandi quantità di antocianine e flavonoidi, sostanze in grado di contrastare i radicali liberi e l'invecchiamento dell'organismo.

More: tutte le proprietà ed i benefici di questo super frutto!