Qual è il concime naturale per le orchidee?

Domanda di: Vitalba Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (29 voti)

Bucce di banana per concimare le orchidee
far bollire 5 bucce di banana per ogni litro di acqua per almeno 15minuti, lasciar raffreddare e filtrare. Alcuni consigliano addirittura di frullare le bucce in modo da rendere più concentrato il concime. Lasciar macerare le bucce per 48 ore in acqua fredda.

Cosa fa bene alle orchidee?

Le orchidee hanno bisogno di poco concime: è sufficiente concimare ogni 10-15 giorni quando sono in fioritura, oppure si utilizzano i bastoncini nutritivi o le gocce a rilascio graduale, da sostituire ogni 15 giorni. Quando la fioritura finisce si evita di concimare per un paio di mesi.

Cosa fa il limone alle orchidee?

Il limone è perfetto per pulire le foglie delle orchidee e soprattutto è utile per proteggere questa pianta dalle malattie. Questo agrume infatti ha un'azione disinfettante e riuscirà a tenere lontano tutti gli insetti e parassiti che possono attaccare la pianta.

Qual è il concime migliore per le orchidee?

Il Concime per Orichidee di Agribios è un fertilizzante di eccellenza per gli amanti delle orchidee che unisce, in una formulazione unica nel suo genere, i benefici della nutrizione organica e la completezza di quella minerale.

Cosa dare alle orchidee per farle fiorire?

La luce del sole è fondamentale per fare rifiorire un'orchidea, in quanto si tratta di una pianta che ha bisogno di molta luce. Ricorda che l'orchidea, va sempre tenuta in un luogo ben soleggiato. Tuttavia se troppo forti, i raggi solari potrebbero ustionare i fiori delicati dell'orchidea.

Fertilizzante per orchidee: 3 preparazioni casalinghe per far fiorire la tua orchidea