VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Quale il contrario di emotivo?
↔ controllato, freddo, impassibile, imperturbabile, insensibile. b. [di persona, che agisce senza riflettere, impulsivamente] ≈ impulsivo, passionale. ↔ controllato, razionale.
Qual è il contrario di vergogna?
≈ pudore, riguardo, ritegno, (lett.) verecondia. ↔ sfacciataggine, sfrontatezza, spudoratezza, svergognatezza.
Come si chiama chi parla poco?
taciturno in "Sinonimi e Contrari" - Treccani.
Come si chiama chi fa fatica a parlare?
Aprassia del linguaggio (conosciuta anche come aprassia verbale o disprassia): è un disordine della parola che comporta difficoltà nell'esprimere correttamente ed in modo coerente ciò che il soggetto intende dire.
Come si chiama chi ha difficoltà a parlare?
Le persone che soffrono di afasia hanno difficoltà di espressione o di comprensione del linguaggio. Ma la natura e il livello della difficoltà possono variare.
A cosa porta il silenzio?
ci predispone all'ascolto del mondo attorno e degli altri. ha un impatto positivo sulla capacità di concentrarsi, di gestire lo stress e le emozioni. regola i livelli di pressione sanguigna. riduce i livelli di cortisolo e adrenalina.
Cosa vuol dire sguardo eloquente?
Anche di cosa: discorso e.; parole e.; fig., di atto che esprima chiaramente, senza bisogno di parlare, un pensiero, un sentimento, una volontà: gli rivolse uno sguardo e.; gesto, cenno e.; un silenzio molto eloquente.
Cosa significa parlare con eloquenza?
– Che ha eloquenza, che parla con facilità, e soprattutto con efficacia e forza di persuasione: parlatore, oratore, predicatore, scrittore e.; quando parla delle sue avventure di viaggio diventa eloquente.
Come posso definire una persona che usa poche parole?
[di persona, che (come si tramandava degli spartani) non si dilunga in parole inutili] ≈ asciutto, conciso, di poche parole. ‖ taciturno. ↔ ciarliero, logorroico, loquace, prolisso, verboso.
Qual è l'opposto di parlare?
CONTR tacere, zittirsi, stare zitto, far silenzio, ammutolire.
Qual è il sinonimo di eloquio?
- [il modo di parlare: un e. preciso, elegante] ≈ elocuzione, espressione, linguaggio, (lett., non com.) loquela, parlata.
Perché una persona non riesce a parlare bene?
La difficoltà di linguaggio può essere provocata da varie patologie, tra le quali ci sono: autismo, botulismo, broncopneumopatia cronica ostruttiva, cancro della bocca e della laringe, demenza senile, emicrania, ictus, labbro leporino, malattia di Alzheimer, mal di testa, sclerosi laterale amiotrofica, sclerosi ...
Perché non mi vengono le parole quando parlo?
La disnomia è la difficoltà o incapacità a richiamare alla memoria la parola corretta quando è necessaria. La disnomia può incidere sulle abilità del discorso, della scrittura o di entrambe. La maggior parte degli individui ha problemi riguardanti il richiamo delle parole solo di tanto in tanto.
Perché gli anziani fanno fatica a parlare?
Se si assiste un paziente anziano, le difficoltà del linguaggio potrebbero essere sintomo di una degenerazione cerebrale. È importante riferire al medico curante e al neurologo la comparsa di questi problemi.
Come si chiama una persona che non sente e non parla?
prep.: di poche parole [di persona, che parla poco] ≈ silenzioso, taciturno.
Chi non parla tanto?
taciturno in "Sinonimi e Contrari" - Treccani.
Chi parla poco e ascolta?
Questo proverbio si riferisce alle persone che dicono le cose senza pensare, che parlano in una maniera esagerata e senza senso.
Qual è il contrario di timidi?
↔ affabile, disinibito, disinvolto, estroverso, socievole. ↑ grintoso, impudente, sfacciato, sfrontato, sicuro di sé. ‖ deciso, intraprendente, risoluto.
Come si chiama una persona senza vergogna?
↔ sfacciataggine, sfrontatezza, spudoratezza, svergognatezza.
Qual è il contrario di coraggio?
animoso, intrepido, impavido, baldanzoso, valoroso, eroico, prode, audace, ardimentoso, ardito. CONTR vigliacco, pauroso, timoroso, vile, pusillanime, pavido.