VIDEO
Trovate 29 domande correlate
Qual è il derivato di caldo?
bollente, rovente, infuocato, bruciante, scottante, ardente, cocente, arroventato, torrido, canicolare, equatoriale, tropicale...
Qual è il derivato di faccia?
viso, volto, muso, grugno, espressione, fisionomia, lineamenti, fattezze, cera, aspetto, lato, dritto...
Qual è il derivato di città?
centro abitato, centro, capoluogo, capitale, metropoli, cittadini, abitanti, popolazione, cittadinanza, comunità...
Qual è il derivato di porta?
uscio, portone, soglia, entrata, passaggio, accesso, inizio, ingresso, passaggio, imposta, battente, sportello...
Qual è il derivato di Sasso?
Con interfisso: libro → libriccino, sasso → sassolino.
Quali sono i derivati di piede?
zampa, zoccolo, artiglio, base, basamento, sostegno, gamba, falda, pendice...
Qual è il plurale di braccia?
· Il braccio --> i bracci / le braccia. Il femminile si usa propriamente per indicare gli arti superiori dell'essere umano, nonché il plurale del braccio unità di misura; il maschile in tutti gli altri significati: i bracci della gru, i bracci A e B di un edificio. · Il budello --> i budelli / le budella.
Quali sono le parole derivati?
Le parole derivate (dette anche complesse) sono parole che derivano da un altro vocabolo italiano. La derivazione può avvenire in diversi modi. La derivazione è una delle maggiori risorse per l'arricchimento continuo del lessico, ed è operante a partire da diverse basi.
Come si formano i nomi derivati?
La definizione dice che i nomi derivati derivano da un altro NOME con l'aggiunta di affissi, mentre quelli citati derivano da aggettivi o verbi.
Qual è il derivato di luna?
lunare: aggettivo che serve a specificare che il nome a cui si riferisce deriva (o appartiene) alla luna; lunatico: termine usato per indicare una persona particolarmente volubile, che cambia spesso idea e/o stato d'animo.
Qual è il derivato di foglio?
Ricapitolando: i derivati di foglio sono meno numerosi, e le forme con grafia moderna o latineggiante si alternano con un certo equilibrio: bifoglio e bifolio nelle scienze del libro, foliazione o fogliazione – piuttosto noto anche al parlante comune – nella lingua dell'editoria; affogliazione e affoliazione, ...
Qual è il derivato di acqua?
La maggior parte di questi è formata sul tema acqua- (der.: acquaio, acquaiolo, acquario, acquatico, acquazzone, acqueo; comp.: acquaforte, acquamarina, acquasanta, acquavite, acquedotto; der.
Qual è il derivato di casa?
Si dicono nomi derivati quei nomi che si ricavano utilizzando la radice del nome primitivo aggiungendo dei prefissi e dei suffissi. Ecco i principali nomi derivati dalla parola casa: Casale, casalinga, casato, casamento, caseificio, caseggiato, casamatta, casatorre, casigliano, casalinghità, casula.
Qual è il derivato di Lima?
limetta1), limettina; spreg. limùccia; pegg.
Qual è il derivato di pelle?
cute, epidermide, derma, tegumento, carnagione, cotenna, cotica, pellame, pelliccia, pelo, cuoio, buccia...
Qual è il derivato di guancia?
guancetta | accr. guanciona, guancione m.