Perché non c'è più vetro?

Domanda di: Rebecca Marino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (17 voti)

Tutti i fattori che hanno portato alla crisi del vetro
Sicuramente il fattore più influente è il caro energia, seguito dai ritardi della catena delle forniture e quindi una vera e propria crisi della logistica.

Perché non c'è più vetro?

Mancano bottiglie di vetro? Tutta colpa di un mix di fattori non da poco: ingorgo nelle catene globali delle forniture, ripresa dei consumi dopo la grossa crisi pandemica, ritardi nella produzione e rincaro dei prezzi delle materie prime (a cominciare dall'energia).

Come si fa a fare il vetro?

Si forma quando la sabbia di quarzo si scioglie in seguito a un forte innalzamento della temperatura e la massa fusa si raffredda successivamente. Un «fluido solidificato», questo è il vetro.

Come viene lavorato il vetro oggi?

Tecniche di lavorazione del vetro

La miscela per l'elaborazione viene fusa a 1200–1500 °C e poi lasciata raffreddare a 800 °C. Viene quindi sottoposta a diversi processi di lavorazione, come la soffiatura (per i vetri artistici), lo stampaggio (per bicchieri e contenitori), la filatura e la colata.

Perché il vetro è meglio della plastica?

Nessun problema di impatto ambientale.

Una bottiglia di vetro viene continuamente sanificata e può essere utilizzata ben 50 volte prima di venire riciclata, per produrre altro vetro. Il riciclo, a differenza di quello della plastica, è completamente ecologico, senza nessun impatto ambientale negativo.

Come si produce il Vetro - Figo non lo sapevo