Il falco pellegrino (Falco peregrinus) è uno dei più formidabili predatori dell'aria. Appartiene alla famiglia dei falconidi e di questa è una delle specie di maggiori dimensioni.
Il Falco pellegrino è il falco indigeno più grande. Spesso si procura il cibo, principalmente uccelli, utilizzando il volo in picchiata, durante il quale raggiunge delle velocità tra le più alte nel regno degli animali. Preferisce riprodursi in pareti rocciose e cave, raramente anche su edifici alti.
Ma oggi é ormai molto facile trovarli in città, su campanili o palazzi molto alti. Negli anni scorsi ne sono state avvistate alcune coppie sulla cime della Lanterna di Genova nel 2013 e nel 2017 sul Grattacielo Pirelli di Milano. A Roma ci sono almeno 20 coppie di falchi pellegrini.
Il prezzo di un falco varia da 700 a 3000 euro ma può raggiungere anche cifre elevatissime nel caso di esemplari molto particolari. Quali sono i principali utilizzi del falco? Il falco opera attivamente nella caccia da falconeria.ma poter tenere un falco come animale domestico non è facile.
Come posso distinguere in modo immediato un falco da una poiana? - Quora. Il falco è più piccolo, ha ali falcate e coda più lunga, la poiana è grossa, ha ali a forma di mano e coda cuneiforme. E di solito la poiana veleggia sulle correnti ascensionali, mentre il falco ha un volo più diretto.