Qual è il furgone più grande che si può guidare con la patente B?
Domanda di: Ing. Ursula Monti | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(41 voti)
Nel caso dobbiate guidare un veicolo commerciale entro le 3,5 tonnellate e con un massimo di 9 passeggeri, potete quindi sfruttare la vostra patente standard.
Riassumendo, per guidare un veicolo commerciale con massa complessiva entro le 3,5 tonnellate (N1) e per uso proprio non sono necessarie particolari licenze di guida, va bene la patente B. Questo consente di noleggiare o acquistare tranquillamente buona parte dei furgoni in commercio.
Il Fiat Ducato è il furgone più grande e di maggior successo sul mercato europeo da 5 anni consecutivi, ha le dimensioni più grandi di tutti i grandi furgoni disponibili al pubblico.
Chi ha conseguito la patente B prima dell'1 gennaio 1986 può guidare qualsiasi motociclo, chi l'ha conseguita tra l'1 gennaio 1986 e il 25 aprile 1988 può guidare qualsiasi motociclo in Italia mentre tutti gli altri possono condurre solo motocicli fino a 125 cc di cilindrata e con una potenza fino a 11 kW (15 CV).
Che patente serve per guidare un pulmino 12 posti?
La patente D abilita alla guida di autoveicoli per trasporto di persone con numero di posti superiori a 9 compreso quello del conducente (autobus), ma solo in uso proprio. Per guidare autobus e scuolabus occorre conseguire adesso, la CQC persone.