Domanda di: Luce Benedetti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(20 voti)
Il nome fa riferimento alla città di Greenwich, un sobborgo di Londra (Regno Unito), dove ha origine, per convenzione internazionale, il meridiano di Greenwich (detto anche meridiano fondamentale) avente longitudine pari a 0°.
Il primo fuso è quello che ha come meridiano centrale Greenwich (ora di Londra: longitudine 0° E 0° W): quan- do a Londra è mezzogiorno, in tutte le località situate nel fuso successivo (andando a Est), compresa tutta l'Italia, è l'una del pomeriggio, un'ora in più rispetto al fuso precedente.
Il meridiano zero è il più importante ed è arbitrario: è stato scelto quello di Greenwich durante l'International Meridian Conference di Washington del 1884, voluta dal presidente americano Chester Arthur.
Pertanto, tra il 26 e il 27 marzo 2022 le lancette dell'orologio dello Stivale faranno nuovamente un salto avanti di un'ora. Il fuso orario italiano è, dunque, UTC+1 durante l'ora solare, mentre UTC+2 durante l'ora legale. Il CET (Central European Time), che comprende anche l'Italia, viene indicato con la sigla UTC+1.
In termini generali equivale al Greenwich Mean Time (GMT), ma UTC è utilizzato in contesti tecnici perché è definito con precisione alla frazione di secondo. Le Time Zone sono rappresentate dalla differenza con UTC. Per esempio l'ora in Tonga è UTC + 13, quindi 03h00 UTC equivale a 16h00 in Tonga.