Qual è il gruppo sanguigno più nobile?

Domanda di: Piererminio De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2023
Valutazione: 4.4/5 (28 voti)

Si tratta del raro gruppo sanguigno Rh-null nel quale mancano tutti gli antigeni del sistema Rhesus. In linea di principio le persone con questo gruppo sono i migliori donatori in assoluto ma, visto che il «sangue d'oro» è talmente raro, nel quotidiano della medicina ricopre soltanto un piccolo ruolo.

Qual è il sangue più puro?

Il sangue Rh negativo del gruppo 0, risulta essere il sangue più “puro” sulla terra, poiché scientificamente risulta negativo al test Rhesus ovvero al nesso genetico tra uomo e scimmia.

Quale il sangue d'oro?

Gli individui Rhnull non hanno antigeni Rh sui loro globuli rossi: questa rara condizione è stata chiamata "sangue d'oro".

Qual è il gruppo sanguigno migliore di tutti?

Importantissimo è lo 0 Rh- anche nel caso di trasfusioni di neonati, perché dopo il parto il bambino ha ancora gli anticorpi della madre pur avendo sui propri globuli rossi gli antigeni corrispondenti al proprio gruppo sanguigno.

Qual è il miglior gruppo sanguigno per donare?

L'utilizzo degli emocomponenti in base al gruppo sanguigno

Ad esempio lo 0- è il cosiddetto gruppo “donatore universale” ed è raro, come rari sono anche i gruppi A- e B-. In questi casi è preferibile la donazione di sangue intero.

Quali sono i gruppi sanguigni?