VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Chi è il lago più profondo d'Italia?
Lago di Como Ha un'estensione di 146 km2 ed è molto profondo, il più profondo fra i laghi italiani (massimo di oltre 400 metri di profondità). Anche questo lago ha un'origine glaciale. Fra gli immissari troviamo il fiume Adda, che è anche emissario (ed uno dei maggiori fiumi italiani).
Qual è il posto più profondo della Terra?
1 / 6 - Fossa delle Marianne: profondità e dove si trova Lunga circa due mila e 500 chilometri, nel punto più profondo, l'abisso Challenger, arriva quasi a 11 mila metri sotto il livello del mare.
Dove è il punto più profondo dell'oceano?
Nel Pacifico il punto più profondo è invece risultato l'abisso Challenger, un punto della fossa delle Marianne, 10.924 al di sotto della superficie del mare. Per l'Oceano Artico il record spetta all'abisso Molloy, situato alla congiunzione tra il Mar Glaciale Artico e il Mare di Groenlandia.
Quali sono i 5 laghi più grandi del mondo?
A scanso di equivoci ecco la classifica dei laghi più grandi del mondo per area di superficie!
1 - Mar Caspio, 386.400 Kmq. 2 - Michigan-Huron, 117.702 kmq. ... 3 - Superiore, 82.414 kmq. ... 4 - Vittoria, 69.485 kmq. ... 5 - Tanganica, 32.893 kmq. ... 6 - Bajkal, 31.500 kmq. ... 7 - Gran Lago degli Orsi, 31.080 kmq. ... 8 - Malawi, 30.044 Kmq. ...
Cosa c'è in fondo alla fossa delle Marianne?
I cetrioli di mare spazzini Si tratta di animali specializzati nella raccolta di cibo dal fondo oceanico tramite delle apposite appendici per l'alimentazione. Secondo gli scienziati, le oloturie si posizionano in modo tale da intercettare le correnti oceaniche e arraffare il cibo grazie ai loro tentacoli.
Qual è il mare più grande del mondo?
Non c'è alcun dubbio che con i suoi 179.680.000 chilometri quadrati il Pacifico sia il più vasto oceano della Terra.
Cosa c'è sotto l'oceano?
I fondali dei mari hanno la stessa composizione dei continenti: rocce granitiche vecchie di quattro miliardi di anni. I fondali oceanici sono molto più giovani (190 milioni di anni) e fatti di basalto, di origine vulcanica. Quanti pesci ci sono negli oceani? Ecco la risposta: 10 miliardi di tonnellate.
Dove si trova il centro della Terra?
Il nucleo. Il vero centro della Terra si chiama nucleo e si trova a 3000 chilometri di profondità. Si può paragonare al nocciolo di un frutto salvo che il nucleo terrestre consiste in due parti composte principalmente di ferro.
Cosa c'è negli abissi del mare?
Dieci (più due) abitanti delle profondità marine
Pesce blob. Squalo frangiato. Rane pescatrici. Bufoceratias wedli. Linofrine. Squalo goblin. Pesce mandibola. Erenna tentilla. Granchio gigante del Giappone. Calamaro vampiro.
Quanto si può scendere sotto Terra?
Conosciuto come Kola Superdeep Borehole (in italiano, il Pozzo superprofondo Kola) il buco più profondo mai scavato raggiunge circa 12.262 metri sotto la superficie terrestre.
Qual è il mare più profondo in Italia?
Geografia. Il mar Ionio è il bacino più profondo del Mediterraneo, infatti raggiunge in più punti una profondità di 4000 m e tocca i 5 270 m nell'abisso Calipso, a sud ovest del Peloponneso ( 36°34′N 21°07.44′E).
Qual è il lago salato in Italia?
Il Lago di Lesina si trova nella regione settentrionale della Puglia, tra il promontorio del Gargano ed il Tavoliere delle Puglie.
Perché i laghi non sono salati?
Per natura queste acque contengono una scarsa quantità di sali. A differenza dei fiumi che si riversano nei mari trascinando sali e altre sostanze prelevate dal suolo, nella maggior parte dei laghi questo non accade ed ecco perché l'acqua del lago il più delle volte è dolce.
Qual è il lago più pulito del mondo?
Il Blue Lake, un lago di acqua dolce situato nella parte settentrionale delle Alpi del sud della Nuova Zelanda, è considerato il lago più pulito del mondo.
Qual è il paese con più laghi al mondo?
Il paese con il maggior numero di laghi al mondo La Finlandia è identificata da molti come il paese dei mille laghi, in particolare nella zona meridionale del territorio dove si concentra la maggior parte degli oltre 180.000 specchi d'acqua censiti.
Chi vive nella fossa delle Marianne?
Nella fossa delle Marianne, sono stati rinvenuti diversi tipi di anfipodi, crostacei simili ai gamberetti che, di solito, raggiungono a stento le dimensioni di un pollice.