Qual è il luogo di emissione della carta d'identità elettronica?
Domanda di: Dott. Pietro Marini | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(27 voti)
La Carta di Identità Elettronica
La Carta di Identità Elettronica
La Carta di Identità Elettronica è prima di tutto uno strumento con cui è possibile accertare l'identità del titolare, ad esempio durante lo svolgimento di procedure amministrative presso uffici pubblici o in tutte le situazioni che richiedono una verifica dell'identità.
può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d'identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Cosa significa luogo di emissione carta d'identità?
Nel primo caso, l'Ente di emissione della carta di identità è il Comune di residenza o di dimora del titolare. Invece, nell'ipotesi di una Cie, il documento viene rilasciato dal ministero dell'Interno attraverso il Poligrafico e Zecca dello Stato.
Non sono più i comuni a rilasciare la CIE ma il MInistero dell'Interno attraverso il Poligrafico dello Stato, di conseguenza la consegna non sarà immediata.
Questa abbreviazione, se presente, è riportata alla riga 4c della patente in formato carta di credito. Si tratta degli acronimi di Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ufficio Centrale Operativo.