Qual è il luogo di emissione della carta d'identità elettronica?

Domanda di: Dott. Pietro Marini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (27 voti)

La Carta di Identità Elettronica

La Carta di Identità Elettronica
La Carta di Identità Elettronica è prima di tutto uno strumento con cui è possibile accertare l'identità del titolare, ad esempio durante lo svolgimento di procedure amministrative presso uffici pubblici o in tutte le situazioni che richiedono una verifica dell'identità.
https://www.cartaidentita.interno.gov.it › la-carta › presentazio...
può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d'identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Cosa indicare come luogo Emissione carta identità elettronica?

Indirizzo di residenza. Comune di iscrizione AIRE (per i cittadini residenti all'estero)

Cosa significa luogo di emissione carta d'identità?

Nel primo caso, l'Ente di emissione della carta di identità è il Comune di residenza o di dimora del titolare. Invece, nell'ipotesi di una Cie, il documento viene rilasciato dal ministero dell'Interno attraverso il Poligrafico e Zecca dello Stato.

Chi è l'ente di emissione della carta d'identità?

Non sono più i comuni a rilasciare la CIE ma il MInistero dell'Interno attraverso il Poligrafico dello Stato, di conseguenza la consegna non sarà immediata.

Cosa vuol dire sulla patente 4c MIT UCO?

Questa abbreviazione, se presente, è riportata alla riga 4c della patente in formato carta di credito. Si tratta degli acronimi di Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ufficio Centrale Operativo.

La carta d'identità elettronica