Qual è il maggior problema dell'UNESCO?

Domanda di: Ing. Cleopatra Greco  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (41 voti)

I principali problemi dell'UNESCO
Non c'è nessuna indicazione che obblighi il comitato a bilanciare i fondi tra i vari stati membri. Alcuni stati potrebbero non ricevere niente, altri troppo. Si verifica dunque un accentramento di potere in pochissime mani.

Qual è uno degli interventi più famosi a cui l UNESCO ha preso parte?

1979 Arte Rupestre della Valcamonica. 1980 (e 1990) Centro storico di Roma, le proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e San Paolo fuori le Mura. 1980 La Chiesa e il convento Domenicano di Santa Maria delle Grazie e il 'Cenacolo' di Leonardo da Vinci. 1982 Centro storico di Firenze.

Cosa teme l UNESCO?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quanti siti ha cancellato l UNESCO dalla lista?

In tutta la sua storia, solo due sono stati cancellati: l'Arabian Oryx Sanctuary in Oman nel 2007, a causa dell'esplorazione di petrolio e gas, e la Valle dell'Elba di Dresda in Germania nel 2009, dopo la costruzione di un ponte attraverso il sito.

Quali sono i pericoli ai quali sono esposti i beni culturali nel mondo?

rischi “tecnologici” (dipendenti cioè dalle tecniche con cui antichi manufatti ed edifici sono stati prodotti e costruiti), rischi ambientali (variazioni climatiche, alluvioni, terremoti…), rischi “antropici” (derivanti da comportamenti umani: incuria, eccessivo numero di visitatori, vandalismo…).

UNESCO: le meraviglie del mondo