Cosa si intende per lesioni personali?

Domanda di: Mercedes Messina  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (65 voti)

Delitto consistente nel cagionare ad alcuno una lesione dalla quale derivi una malattia fisica o psichica (art. 582 c.p.).

Che significa lesioni personali?

Le lesioni personali rappresentano un reato d'evento a forma libera che, pertanto, può essere commesso con qualunque mezzo in grado di sottoporre la persona altrui ad una violenta manomissione, compresi un urto e una spinta intenzionale, anche mediante un'omissione e persino con una condotta priva di violenza fisica, ...

Come possono essere le lesioni personali?

Il delitto di lesione personale punisce chi ponga volontariamente in essere un comportamento idoneo a provocare, nel soggetto passivo, una malattia nel corpo o nella mente. L'art. 582 c.p., tuttavia, disciplina, al contempo, due tipologie di lesione personale: quella lieve e quella lievissima.

Quando si configura il reato di lesioni personali?

Le lesione personale è contemplata nell'art. 582 del c.p. che così recita: “Chiunque cagiona ad alcuno una lesione personale, dalla quale deriva una malattia nel corpo o nella mente, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione da sei mesi a tre anni”.

Cosa comporta una denuncia per lesioni personali?

Il reato di lesioni personali è un delitto previsto dall'art. 582 del codice penale e punisce chiunque cagioni ad alcuno una lesione personale, dalla quale derivi una malattia nel corpo o nella mente. Il reato di lesione personale è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.

Cosa fare in caso di LESIONI PERSONALI?