Domanda di: Ing. Leone Greco | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(54 voti)
È stranamente attraente e si presenta sotto forma di maiali Mangalitsa, un nome che forse dice qualcosa di più e che negli ultimi tempi si sente girare spesso. Questa famiglia di animali produce una carne molto saporita, definita il “il maiale di manzo kobe” per metterne in risalto le caratteristiche uniche.
Scopriamo la Cinta Senese, una razza di suino particolare dalla carne molto pregiata. La Cinta Senese DOP è una particolare razza di maiale con caratteristiche uniche al mondo e tipica di una specifica zona dell'Italia, la regione Toscana, in particolare di Siena e dintorni.
Due tra i tagli della carne di maiale più pregiati sono la lonza ed il carré, la parte centrale del lombo che si suddivide in tre parti: carré, lonza e capocollo. Il carré è il taglio più grasso e saporito, che se cucinato intero con tutte le ossa, prende il nome di arista, da cuocere intera al forno.
Si tratta di una razza locale che ha come habitat ideale il sottobosco della foresta e che è ancora presente per lo più in piccoli allevamenti (chancheras).
La produzione annuale viene garantita da circa 15 mila fatteners, destinati alla macellazione. Animali che da vivi costano un terzo rispetto alle suine da riproduzione: 500 euro, rispetto ai 1.500 euro di una femmina.