Qual è il mese più freddo di tutti?

Domanda di: Sig. Flavio Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (36 voti)

L'idea che sia dicembre il mese più freddo dell'inverno, solo per via delle giornate più corte dell'anno, è un'impressione sbagliata, un falso mito da sfatare. Il periodo statisticamente più freddo dell'anno in Italia è quello compreso tra il 15 gennaio e il 15 febbraio.

Che inverno sarà il 2023?

Sarà una stagione calda, in tutti i sensi. L'inverno 2022-2023 potrebbe essere come quello del 2021-2022, caratterizzato quindi da poche piogge, poche nevicate e temperature sempre sopra la media.

Quali sono i mesi freddi?

L'inverno interessa i mesi di dicembre, gennaio e febbraio (1º dicembre - 28/29 febbraio)

Quand è il giorno più freddo dell'anno?

Il 29, 30 e 31 gennaio sono noti come "i giorni della merla", ovvero i giorni più freddi dell'anno! Arriva un bastimento carico di.. . freddo! Perché? Perché sono in arrivo i giorni della merla, i giorni che, secondo la tradizione popolare, sarebbero i più freddi dell'anno.

In che mese inizia a fare meno freddo?

Questa è nota come vortice polare. Il calo della temperatura stratosferica al polo inizia tipicamente ad agosto, aumentando di intensità nei mesi di settembre e ottobre, raggiungendo infine il suo periodo di massimo raffreddamento a novembre e dicembre, quando il vortice polare è più intenso.

Qual è il mese più freddo in Italia?