Perché la Chiesa ha paura del terzo segreto di Fatima? Un mistero lungo un secolo

Qual è il messaggio di Fatima?

Domanda di: Ing. Valdo Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (18 voti)

Consacrare il mondo all'Immacolato Cuore della Madre, significa ritornare sotto la Croce del Figlio. Di più: vuol dire consacrare questo mondo al Cuore trafitto del Salvatore, riportandolo alla fonte stessa della sua Redenzione. La Redenzione è sempre più grande del peccato dell'uomo e del "peccato del mondo".

Cosa dice il 4 segreto di Fátima?

Per salvarle, Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al Mio Cuore Immacolato. Se faranno quel che vi dirò, molte anime si salveranno e avranno pace. La guerra sta per finire; ma se non smetteranno di offendere Dio, durante il Pontificato di Pio XI ne comincerà un'altra ancora peggiore.

Cosa dice il messaggio di Fatima?

Se accetteranno le Mie richieste, la Russia si convertirà e avranno pace; se no, spargerà i suoi errori per il mondo, promovendo guerre e persecuzioni alla Chiesa. I buoni saranno martirizzati, il Santo Padre avrà molto da soffrire, varie nazioni saranno distrutte. Finalmente, il Mio Cuore Immacolato trionferà.

Quale è il 3 segreto di Fátima?

Il 13 maggio del 2000 il Vaticano ha rivelato al mondo, con una ufficialità senza precedenti nella storia della Chiesa, il 3° segreto cioè la visione di un «vescovo vestito di bianco» che sale in mezzo ai cadaveri verso una croce, dove viene ucciso da alcuni soldati.

COSA DICE IL 1 Segreto di Fatima?

In pratica, la prima parte del segreto parla della visione dell'inferno. Suor Lúcia, scrive di "un grande mare di fuoco, con demoni e anime", citando le parole della Madonna: «Avete visto l'inferno dove cadono le anime dei poveri peccatori.

Trovate 39 domande correlate

COSA DICE IL 2 segreto di Fatima?

Secondo Segreto di Fatima

Per salvarle, Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al Mio Cuore Immacolato. Se faranno quel che vi dirò, molte anime si salveranno e avranno pace. La guerra sta per finire; ma se non smetteranno di offendere Dio, durante il Pontificato di Pio XI ne comincerà un'altra ancora peggiore.

Cosa significa la consacrazione della Russia?

La Consacrazione della Russia al Cuore Immacolato di Maria è una celebrazione religiosa cattolica che ha avuto luogo durante una celebrazione presieduta da Papa Giovanni Paolo II, circondato da vescovi cattolici provenienti da tutto il mondo, il 25 marzo 1984 in Piazza San Pietro a Roma.

Quando si avvera il 3 segreto di Fatima?

Il 26 giugno 2000 viene divulgato il Terzo segreto di Fátima che consiste, secondo la chiesa cattolica, nel messaggio segreto comunicato dalla Vergine Maria a tre pastorelli ai quali sarebbe apparsa, a Fátima (in Portogallo), dal 13 maggio al 13 ottobre 1917.

Quando avverra il terzo segreto di Fatima?

Accadde oggi, 26 giugno 2000: divulgato il terzo segreto di Fatima. Avvenne per volere dell'allora Pontefice Giovanni Paolo II che decise di rendere noto il testo.

Chi ha svelato il terzo segreto di Fatima?

Il terzo segreto avrebbe dovuto essere svelato nel 1960 ma, inspiegabilmente, Giovanni XXIII e i suoi successori non ritennero opportuno rivelarne mai il contenuto. Fino al 26 giugno 2000, quando la Chiesa cattolica decise altrimenti, per volontà del Santo pontefice Giovanni Paolo II.

Qual è la preghiera di Fatima?

«O Jesu, dimitte nobis debita nostra, libera nos ab igne inferni, deduc in cælo omnes animas, presertim illas quae maxime ìndigent misericordiae tua.» «Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell'inferno, porta in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della tua misericordia.»

Cosa chiedere alla Madonna di Fatima?

Concedi sollievo alle anime dei defunti, guarigione agli ammalati, prezza ai giovani, fede e concordia alle famiglie, pace all'umanità. Richiama gli erranti sul retto sentiero, donaci molte vocazioni e santi Sacerdoti, proteggi il Papa, i Vescovi e la santa Chiesa di Dio.

Cosa vuol dire consacrare il Cuore di Maria alla Russia?

Essere consacrati o affidati al Sacro Cuore Immacolato di Maria, quindi, significa rimettere la propria vita nelle mani della Madonna, senza riserve. In questo modo, tutto ciò che si è e che si fa viene offerto a Dio attraverso il Cuore Immacolato della Vergine, da sempre simbolo di sacrificio e bontà.

Cosa disse la Madonna ai tre pastorelli?

"Vengo dal cielo", rispose, chiedendo ai tre pastorelli di recarsi in quello stesso luogo il tredici di ogni mese, per sei mesi consecutivi fino a ottobre, raccomandando loro inoltre di pregare il rosario affinché la prima guerra mondiale potesse finire e i soldati, fra i quali il fratello di Lucia, potessero tornare ...

Cosa vuol dire consacrare Russia e Ucraina?

La consacrazione del mondo, e in particolare di Russia e Ucraina, al Cuore di Maria " è il gesto del pieno affidamento dei figli che, nella tribolazione di questa guerra crudele e insensata che minaccia il mondo, ricorrono alla Madre, come i bambini spaventati vanno dalla madre a piangere, cercando protezione, gettando ...

Cosa vuol dire Consacrarsi a Dio?

Chi sono quindi i consacrati e che cos'è la consacrazione? Non si tratta solo di religiosi, ma anche di laici: le persone “consacrate” sono chiamate così perché si sono pienamente dedicate al Signore attraverso la professione dei consigli evangelici di castità, povertà e obbedienza.

Chi ha consacrato la Russia alla Madonna?

Passano quasi due anni, Giovanni Paolo II consacra la Russia al Cuore Immacolato, Suor Lucia conferma nel 2001 che la consacrazione è accetta. Allora perché ripeterla?

Cosa fa il papà per l'Ucraina?

Con il Progetto “Il Papa per l'Ucraina”, avviato nel giugno 2016, Papa Francesco ha inteso mostrare profondo affetto e solidarietà con tutto il popolo ucraino e con quanti soffrono per il protrarsi delle condizioni drammatiche causate dalla guerra, senza alcuna distinzione di religione, confessione o appartenenza ...

Cosa porta al collo la Madonna di Fatima?

La gonna era tutta bianca e dorata da catene dall'alto al basso e oblique, ma arrivava solo al ginocchio. Aveva una giacca bianca, non portava scarpe, aveva calze bianche. Portava al collo una catena d'oro con una medaglia sul petto. Alle orecchie dei bottoni molto piccoli».

Dove mettere la Madonna?

La collocazione di Maria si trova alla destra di Gesù, dal suo punto di vista e a sinistra guardando frontalmente come visitatore. Se si identifica la Vergine Maria come Regina Madre, ciò corrisponde alla tradizione ebraica di collocare la Regina Madre alla destra del Re.

Che miracoli ha fatto la Madonna di Fatima?

Con la lettura sentì crescere la fede e la speranza nella Vergine. Inaspettatamente comincio a pregare la Madonna di Fatima di guarirlo, come aveva guarito quel medico. Proprio in quel momento si sentì interamente trasformato, totalmente guarito, e il giorno successivo Ioaquim riprese la vita normale.

Cosa dice la Madonna a Fatima?

Nostra Signora di Fatima: “Non abbiate paura”

“Non abbiate paura, non vi farò del male. Vengo dal cielo”. Con queste parole iniziali, la Madonna interferì nella storia umana per portare, in un ambiente di guerra, messaggi di pace e salvezza.

Come si chiede la grazia alla Madonna?

O Celeste Tesoriera di tutte le grazie, Madre di Dio e Madre mia Maria, poiché sei la Figlia Primogenita dell'Eterno Padre e tieni in mano la Sua onnipotenza, muoviti a pietà dell'anima mia e concedimi la grazia di cui fervidamente Ti supplico.

Come si chiama la Madonna che scioglie i nodi?

Maria che scioglie i nodi (Virgen Maria Knotenlöserin) è un dipinto a olio su tela realizzato intorno al 1700 dal pittore tedesco Johann Georg Melchior Schmidtner e conservato ad Augusta; da esso ha avuto origine una grande devozione mariana. XVIII sec.

Come si fa a pregare?

“Per imparare a pregare, occorre rientrare in se stessi, creare spazi di silenzio nella nostra giornata, essenziali quali il mangiare, il bere, il respirare. Vivere sempre «fuori di sé» ci fa morire spiritualmente, perché di fatto si trascura ciò che è essenziale.

Articolo precedente
Come si guadagna da Twitch?
Articolo successivo
Come fa a crescere il tartufo?