VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Quando si usa l'estintore a Co2?
Estintore ad anidride carbonica È adatto per spegnimento di fuochi di classe B e C; essendo un gas inerte e dielettrico (di natura isolante), la normativa di prevenzione incendi ne prescrive l'installazione in prossimità dei quadri elettrici.
Cosa usare per spegnere incendio?
Le sostanze estinguenti degli estintori possono essere acqua (sistema in disuso), schiuma (per liquidi infiammabili), polvere (per liquidi infiammabili ed apparecchi elettrici), anidride carbonica (per apparecchi elettrici), idrocarburi alogenati (per motori di macchinari).
Dove non usare estintore CO2?
Altra distinzione riguarda l'utilizzo. Un estintore ad anidride carbonica non può essere utilizzato per le classi d'incendio D, F e ha scarsa efficacia sui solidi. Mentre, l'estintore antincendio a polvere va a nozze con i materiali solidi.
Che tipo di estintore usare?
Tipi di estintori e classi d'incendio Incendi di classe B: incendi di materiali liquidi o solidi liquefacibili, quali petrolio, paraffina, vernici, oli e grassi (esti. Incendi di classe C: incendi di gas. Incendi di classe D: incendi di sostanze metalliche.
Quando si usa l'estintore ad acqua?
Gli estintori idrici si usano per spegnere gli incendi originati da legname, carta, plastica, rifiuti solidi, materiale tessile, ossia gli incendi di classe A, gli estintori idrici ad acqua pressurizzata sono l'ideale.
Quale sostanza estinguente è maggiormente usata per le diverse classi di incendio?
Principalmente sono estintori a polvere polivalente ABC per l'elevata efficacia nello spegnimento, le polveri sono composte da composti salini per classi di incendio B e C oppure da solfato e fosfato di ammonio per incendi di classe A, B, C.
Quale elemento permette alle sostanze di bruciare?
Comburente significato: il comburente che partecipa alla combustione è l'ossigeno, ossia un “gas”. È per questo motivo che anche l'altro elemento in gioco, il combustibile, deve essere un gas o un vapore.
Qual è il prodotto più pericoloso in un incendio?
I gas di combustione sono i residuati più pericolosi per la salute umana.
Qual è il miglior estintore?
I migliori estintori del 2023
Migliore. SAE P6 GD. Migliore. 8.7 / 10. Recensisci. Qualità prezzo. Emme Antincendio M6 21063-7. Qualità prezzo. 8.5 / 10. Recensisci. Emme Antincendio 2A 21021-1. 7 / 10. Recensisci. Emme Antincendio 23052-1. 6.5 / 10. Recensisci. Smartwares FEX-15112. 6 / 10. Recensisci.
Per cosa si usa l'estintore a schiuma?
Gli estintori a schiuma abbinano acqua, gas e un liquido schiumogeno adatto a spegnere incendi che si propagano tra sostanze liquide come gli idrocarburi, con un peso specifico inferiore a quello dell'acqua.
Qual'è la principale azione estinguente della schiuma?
L'azione estinguente delle schiume avviene per soffocamento (separazione del combustibile dal comburente) e per raffreddamento in minima parte. Sono impiegate normalmente per incendi di liquidi infiammabili (classe B)
A cosa serve estintore a polvere?
Gli estintori a polvere spengono il fuoco per soffocamento: le polveri si decompongono nelle alte temperature dell'incendio, danno vita a reazioni chimiche che portano alla produzione di anidride carbonica e vapore acqueo, infine, i prodotti della reazione separano combustibile da comburente.
Come si dividono gli estintori in base agli agenti estinguenti?
La classificazione inoltre suddivide gli estintori in due classi principali:
i portatili ed i carrellati; secondo l'agente estinguente dell'estintore: polvere, co2 (o biossido di carbonio), schiuma.
Quanto dura un estintore a CO2?
48 mesi per gli estintori ad acqua o a schiuma. 60 mesi per gli estintori a CO2. 72 mesi per gli estintori ad idrocarburi alogenati.
Come si differenzia l'estintore a CO2 dagli altri estintori?
Un'altra particolarità è la valvola di sicurezza, diversa per gli estintori a CO2 rispetto a tutti gli altri: è costituita da un dischetto metallico sottile che si perfora quando la pressione aumenta e supera la soglia di riferimento, perforando il disco stesso e lasciando scaricare l'agente estinguente.
Dove si usano gli idrocarburi alogenati?
Gli idrocarburi alogenati sono utilizzati, ad esempio, come propellenti per aerosol, come agenti refrigeranti, come agenti porofori nella preparazione di materie plastiche espanse. Si tratta di gas serra molto potenti e di lunga permanenza in atmosfera.
Come si spegne un incendio di liquidi infiammabili?
In cucina, nel caso di un piccolo incendio di sostanza liquida infiammabile quale può essere l'olio della friggitrice, è sufficiente porre un coperchio sulla pentola per soffocare le fiamme che, non ricevendo più ossigeno si spegneranno.
Quale tra le seguenti sostanze estinguenti è la più adatta per spegnere un incendio di natura elettrica?
L'anidride carbonica risulta un “ottimo estinguente per fuochi di classe 'B' e 'C' (fuochi da liquidi e gas) e per fuochi da apparecchiature elettriche in tensione”. Può essere impiegata anche su fuochi di classe 'A' (fuochi da solidi).
Quali sono gli estinguenti più comuni che si utilizzano per interrompere la combustione?
Gli agenti estinguenti sono sostanze che agiscono sull'incendio avendo la proprietà d'interrompere la combustione, essi sono: acqua, polvere, schiuma o liquido schiumogeno, anidride carbonica (CO2 ), estinguenti chimici. Meno importanti e non molto in uso sono: sabbia, vapore acqueo, azoto.
Perché si usano estintori ad anidride carbonica per spegnere incendi?
Quando l'estintore a CO2 viene azionato, l'anidride carbonica contenuta al suo interno viene rilasciata sotto forma di neve carbonica o ghiaccio secco, abbassando notevolmente la quantità di ossigeno presente nell'aria e impedendo quindi al fuoco di alimentarsi.