Qual è il miglior antibiotico per la polmonite?

Domanda di: Dott. Nick Damico  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (8 voti)

Gli antibiotici più usati a domicilio sono somministrati per via orale e comprendono le penicilline “protette” (amoxicillina/acido clavulanico), i macrolidi (eritromicina, azitromicina, claritromicina) e i fluorchinoloni (levofloxacina, moxifloxacina, ciprofloxacina).

Che antibiotico si prende per la polmonite?

Benzilpenicillina (es. Benzil B, Penicillina G) assumere 1-2 milioni di unità di farmaco per via endovenosa ogni 4 ore per una o due settimane, in base alla natura dell'infezione.

Come guarire in fretta dalla polmonite?

Gli antibiotici costituiscono la terapia più comune per la polmonite. La maggior parte delle persone guarisce a casa, ma nei casi più gravi è necessario il ricovero, perché venga somministrato ossigeno e perché avvenga una reidratazione tramite flebo.

Quanti giorni ci vogliono per guarire la polmonite?

Per questa ragione le polmoniti a bassa gravità vengono trattate con antibiotici, in questo modo: Si inizia con unico antibiotico (monoterapia) per 5 giorni. Si prosegue oltre i 5 giorni, qualora non si sia ottenuto il miglioramento atteso dopo i primi 3 giorni di trattamento.

Come si fa a capire se la polmonite è virale o batterica?

La radiografia del torace rappresenta l'esame più importante per discriminare la polmonite batterica dalle altre patologie polmonari perché permette di riconoscere l'infezione agli alveoli.

Il Mio Medico - Polmonite, come si cura?