Qual è il miglior isolante per il sottotetto?

Domanda di: Dr. Ileana Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (36 voti)

Il poliuretano a spruzzo ad oggi e' considerato il miglior isolamento termico e calpestabile in edilizia adatto per isolare il tuo tetto e non solo .

Che materiale usare per isolare il sottotetto?

In generale, tra i materiali più utilizzati ricordiamo il poliuretano espanso, la fibra di legno, il sughero, la lana di roccia, la lana di vetro e la fibra di cellulosa. Questi isolanti per tetti sono generalmente utilizzati in pannelli, più o meno rigidi.

Come isolare termicamente un sottotetto?

La soluzione è semplice: basta stendere l'isolante, come fosse un tappeto, sul pavimento della soffitta non abitabile (normalmente a causa dell'altezza) ed isolare così il sottotetto, più freddo in inverno e più caldo in estate, dalla parte abitata.

Qual è il miglior materiale per l isolamento termico?

La fibra di cellulosa

Alcuni recenti studi sulla cellulosa hanno dimostrato che rappresenta il miglior materiale per l'isolamento termico da utilizzare per ridurre al minimo i danni da incendio. Grazie infatti alla compattezza del materiale, la cellulosa contiene al suo interno un'irrilevante quantità di ossigeno.

Quanto costa isolare un sottotetto con poliuretano?

Si tratta di un materiale facile da posare e più economico rispetto al sughero. Isolare il sottotetto con pannelli in poliuretano: con questo materiale il costo per isolare il sottotetto oscilla tra 35 e 120 euro al metro quadro.

Video 99 - Qual è l'isolante migliore per il sottotetto